Napoli– Una delle vedute più iconiche di Napoli, quella che fa da sfondo a milioni di fotografie e che rappresenta il primo benvenuto per chi arriva dal mare, è stata al centro di un’operazione di pulizia straordinaria questa mattina, mercoledì 10 settembre. La task force per il decoro urbano voluta dal sindaco Gaetano Manfredi ha infatti preso di mira l’area del Molo Angioino, gli spalti di Castel Nuovo (Maschio Angioino) e l’ingresso della vicina stazione della metropolitana.
L’obiettivo, come spiegato dall’amministrazione, è duplice: tutelare il decoro di uno spazio simbolo e garantire una prima immagine della città all’altezza della sua bellezza per i sempre più numerosi turisti. L’operazione rientra nel calendario di attività pianificate dal Tavolo per il decoro, coordinato da Ciro Turiello, e ha visto all’opera il personale delle società partecipate del Comune.
Quella di oggi non è un’azione sporadica, ma una mossa coordinata e strategica all’interno di un piano più ampio. La scelta delle location non è casuale: si tratta di uno dei punti più frequentati del centro storico, il biglietto da visita di Napoli. Pulire qui significa investire sull’immagine internazionale della città e sulla qualità della vita di cittadini e visitatori.
Il calendario prevede che questa sia solo la prima di una serie di iniziative simili. Gli interventi di ripristino e tutela della qualità degli spazi urbani non si fermeranno nel cuore della città, ma sono programmati per estendersi anche alle aree periferiche, con l’intento di assicurare un servizio diffuso e omogeneo su tutto il territorio comunale.
Mattinata di lavori straordinari nell’area della Chiesa di Porto Salvo, nel cuore di Napoli. Su impulso del sindaco Gaetano Manfredi e con il coordinamento dell’assessorato all’Ambiente, la task force comunale per il decoro urbano ha avviato un’operazione di pulizia e riordino degli spazi pubblici. Gli operatori della società partecipata Napoli Servizi hanno eseguito interventi di diserbo, spazzamento e lavaggio dei marciapiedi, restituendo maggiore decoro a una delle zone più frequentate del centro.
L’iniziativa rientra nel programma di azioni avviate dal Comune per garantire cura costante del territorio e contrastare il degrado, con il coinvolgimento delle Municipalità e delle aziende partecipate. Nei prossimi giorni, il piano prevede ulteriori interventi in altre aree della città, dal centro alle periferie, sempre sotto la regia del Tavolo del decoro urbano guidato da Ciro Turiello.
Napoli scommette sulla tutela del suo litorale con “Asia Sea”, il nuovo servizio di pulizia dedicato alle spiagge pubbliche della città. Sarà presentato, infatti, oggi, martedì 15 luglio, alle ore 10 presso la spiaggia “Mappatella” sul lungomare Caracciolo, all’altezza della rotonda Diaz, il progetto nasce sotto l’egida di Asia, la società comunale responsabile della gestione…
Sorrento – Una mobilitazione collettiva per restituire splendore al mare. Questa mattina, nel suggestivo borgo di Marina Grande, si è svolta un’operazione di pulizia dei fondali organizzata in occasione della Giornata del Mare, promossa dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde Spa. All’iniziativa hanno partecipato Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, associazioni subacquee e decine…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti