Cronaca Napoli
| In
24 Settembre 2025 - 16:11

Napoli, pestaggio e spari contro studente minorenne: arrestato un 22enne

Di Giuseppe Del Gaudio

Napoli – Prima le minacce e i pugni al volto, poi gli spari ad altezza uomo contro un ragazzo appena uscito da scuola. Un’aggressione brutale, consumata nel quartiere di Ponticelli, che ha portato all’arresto di un giovane di 22 anni, finito in carcere con accuse pesantissime: tentato omicidio, lesioni aggravate e detenzione e porto illegale di arma da fuoco.

L’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura, è stata eseguita dagli uomini della Squadra Investigativa del Commissariato di Ponticelli.

L’agguato dopo l’uscita da scuola

Secondo la ricostruzione degli investigatori, tutto è iniziato quando la vittima, uno studente minorenne, aveva notato di essere seguita da due giovani – entrambi tra i 18 e i 20 anni – in sella di uno scooter grigio. Sguardi minacciosi e atteggiamenti intimidatori avevano anticipato quello che sarebbe poi degenerato in un vero e proprio raid.

Mentre il ragazzo rientrava a casa in sella al proprio motorino insieme a un amico, i due aggressori lo hanno nuovamente intercettato. Uno di loro lo ha colpito con diversi pugni in pieno volto, facendolo cadere a terra. Solo le grida di una passante hanno costretto i due a fuggire.

 I colpi di pistola

Poco dopo, però, gli stessi aggressori sono tornati sul luogo. Questa volta, il 22enne – seduto sul sellino posteriore del motociclo – ha estratto una pistola e ha esploso almeno quattro colpi contro il giovane studente, mirando all’altezza uomo.

Nessun proiettile ha raggiunto la vittima, ma la violenza dell’azione ha aggravato ulteriormente la posizione giudiziaria dell’indagato.

Le indagini e il complice minorenne

Grazie a successive indagini e riscontri, la polizia è riuscita a identificare entrambi i responsabili: oltre al 22enne, ritenuto l’autore materiale degli spari, è emerso il coinvolgimento di un altro ragazzo ancora minorenne.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura, resta aperta per chiarire il contesto dell’aggressione, avvenuta – come evidenziano gli inquirenti – per futili motivi.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 24 Settembre 2025 - 16:11 - Giuseppe Del Gaudio

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Settembre 2025 - 16:11

Condivid
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • E' veramente preoccupante che ci siano cosi tante violenze tra i giovani, specialmente in un contesto scolastico. La situazione a Ponticelli sembra molto grave e spero che le autorità prendano misure piu efficaci per prevenire questi atti.