AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
13.3 C
Napoli

Napoli, infermiere aggredito al pronto soccorso ddel Cto: denunciata donna di 60 anni

L’episodio nella serata di ieri: la paziente, accompagnava la figlia, ha preteso di saltare la fila. Al rifiuto, l’aggressione: colpi alla testa con una borsa piena di oggetti pesanti.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un nuovo, gravissimo episodio di violenza ai danni di chi indossa un camice e lavora per salvare vite.

Un infermiere del Pronto Soccorso dell’ospedale Cto (Centro Traumatologico Ortopedico) di Napoli è stato aggredito fisicamente da una paziente nella serata di ieri.

La dinamica, ricostruita dall’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, è emblematica di un clima di intolleranza sempre più diffuso. La donna, una 60enne napoletana che accompagnava la figlia per una visita, avrebbe preteso di saltare la fila per ottenere un’assistenza immediata, violando le regole del triage.

All’invito del personale sanitario a rispettare le procedure, la 60enne ha prima scatenato una violenta aggressione verbale, per poi passare alle vie di fatto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Con la propria borsa, all’interno della quale si trovavano oggetti pesanti, ha colpito ripetutamente l’infermiere alla testa.

L’allerta è scattata immediatamente. Una chiamata alla Sala Operativa della Polizia di Stato ha portato sul posto, in tempi rapidissimi, gli agenti del Commissariato Arenella. Giunti al Pronto Soccorso, hanno raccolto la testimonianza shock dell’infermiere aggredito, che ha denunciato i fatti.

La donna è stata quindi denunciata per lesioni personali aggravate dalla Polizia. L’aggravante, come sottolineano le fonti, sussiste in quanto il reato è stato commesso ai danni di un operatore sanitario durante l’orario di servizio.

L’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” ha portato immediatamente alla luce il caso, definendolo non isolato ma anzi, parte di una emergenza sistemica. Sul suo profilo Facebook ha evidenziato un dato agghiacciante: questo sarebbe il 37mo episodio di aggressione registrato dall’inizio del 2025 nel solo territorio dell’Asl Napoli 1 Centro.

Un numero che dipinge un quadro inaccettabile di quotidiana violenza contro medici, infermieri e operatori, costretti a subire abusi mentre svolgono un servizio essenziale per la comunità. Un grido d’allarme che chiede interventi urgenti per la sicurezza del personale sanitario.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 3 Settembre 2025 - 18:56 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ veramente allarmante che ci siano cosi tanti episodi di aggressione contro chi lavora in ospedale. E’ necessario che vengano prese misure piu severe per proteggere i operatori sanitari e garantire un ambiente sicuro per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!