nella foto l'ingresso del pronto soccorso del Loreto Mare
Napoli – Colpo dei ladri all’interno dell’ospedale Loreto Mare. Ignoti, nella notte, si sono introdotti nello stabile forzando una finestra e raggiungendo gli spogliatoi del personale sanitario nel reparto di Radiologia.
Una volta dentro, hanno scassinato diversi armadietti, portando via denaro contante, carte di credito, chiavi delle auto e documenti personali. Tra gli oggetti rubati anche un orologio di pregio, del valore stimato di circa duemila euro.
Il blitz è durato pochi minuti, quanto basta per mettere a segno il colpo senza essere scoperti. Il personale si è accorto del furto solo al cambio turno, quando alcuni medici e infermieri hanno trovato gli armadietti forzati.
Sul posto sono intervenute le volanti della polizia e la scientifica, che ha effettuato rilievi alla ricerca di impronte e altre tracce utili all’identificazione dei responsabili. Gli investigatori stanno passando in rassegna anche le telecamere di sorveglianza interne ed esterne all’ospedale, per ricostruire i movimenti dei ladri e verificare la presenza di eventuali complici.
L’episodio ha destato preoccupazione tra i dipendenti del Loreto Mare, già provati da turni e difficoltà quotidiane, che ora chiedono maggiori misure di sicurezza negli spazi riservati al personale.
Lo choc tra medici e operatori è stato immediato: "Non è la prima volta che succede – racconta uno degli infermieri –. Qui dentro lavoriamo in condizioni difficili e adesso dobbiamo preoccuparci anche dei ladri. Ci sentiamo esposti e senza alcuna tutela".
Un caso analogo si era registrato nel dicembre dello scorso anno e un altro furto sempre negli spogliatoi
del personale dell'ospedale si era registrato settembre del 2023 con l'arresto del ladroL’episodio ha riacceso il tema della sicurezza nelle strutture sanitarie cittadine. Non si tratta infatti di un caso isolato: negli ultimi mesi episodi simili sono stati registrati anche in altri ospedali del capoluogo, con furti di portafogli, oggetti personali e persino apparecchiature mediche. Una situazione che preoccupa il personale sanitario, già costretto a lavorare in condizioni di forte pressione.
"Qui dentro c’è bisogno di più controlli – dice un medico del Loreto Mare –. La polizia arriva dopo, ma servono misure preventive. Non possiamo lavorare tranquilli se sappiamo che chiunque può entrare e rubare negli spogliatoi".
Le indagini proseguono: al momento non si esclude che la banda possa aver colpito altre strutture in città con la stessa modalità.