AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 21:42
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 21:42
13.3 C
Napoli

Napoli: gravissimo dopo incidente, 16enne salvato dai medici dell’Ospedale del Mare

Un ragazzo di 16 anni è stato salvato grazie a un'operazione d'emergenza dopo un grave trauma. È attualmente in fase di recupero.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Arrivato all’alba al pronto soccorso in condizioni disperate, con una grave emorragia toracica e addominale, un ragazzo di appena 16 anni è oggi vivo grazie a un’operazione chirurgica d’emergenza che resterà negli annali del Trauma Center dell’Ospedale del Mare. La corsa dei sanitari del 118 si è conclusa con il ricovero in shock emorragico e instabilità emodinamica. Da lì è scattata una vera lotta contro la morte: anestesisti, chirurghi generali, vascolari e toracici hanno lavorato fianco a fianco per ore, affrontando una rottura dell’aorta e la rottura della milza.

L’équipe multidisciplinare, composta da medici e infermieri altamente specializzati, ha eseguito un intervento delicatissimo: posizionamento di un’endoprotesi aortica, drenaggi toracici bilaterali, laparotomia e splenectomia.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Una sequenza chirurgica complessa che ha permesso al giovane di superare prima l’operazione e poi la fase post-operatoria, fino al ritorno a casa, fuori pericolo.

«Ancora una volta il personale dell’Asl Napoli 1 Centro ha dimostrato tempestività e professionalità salvando una vita in grave pericolo», ha commentato il direttore sanitario Maria Corvino, che ha voluto ringraziare l’intera squadra per l’impegno silenzioso e instancabile. Una storia che, dietro la freddezza dei referti medici, racconta la determinazione e il coraggio di chi ogni giorno lavora in corsia per trasformare tragedie annunciate in miracoli di vita.

Articolo pubblicato il 23 Settembre 2025 - 12:02 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

è una storia incredibile quella del ragazzo di sedici anni che ha subito operazione cosi complessa e difficili, ma grazie all’impegno dei medici è riuscito a salvarsi. È importante ringraziare chi lavora in corsia ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00