Napoli: gravissimo dopo incidente, 16enne salvato dai medici dell’Ospedale del Mare

Un ragazzo di 16 anni è stato salvato grazie a un'operazione d'emergenza dopo un grave trauma. È attualmente in fase di recupero.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Arrivato all’alba al pronto soccorso in condizioni disperate, con una grave emorragia toracica e addominale, un ragazzo di appena 16 anni è oggi vivo grazie a un’operazione chirurgica d’emergenza che resterà negli annali del Trauma Center dell’Ospedale del Mare. La corsa dei sanitari del 118 si è conclusa con il ricovero in shock emorragico e instabilità emodinamica. Da lì è scattata una vera lotta contro la morte: anestesisti, chirurghi generali, vascolari e toracici hanno lavorato fianco a fianco per ore, affrontando una rottura dell’aorta e la rottura della milza.

L’équipe multidisciplinare, composta da medici e infermieri altamente specializzati, ha eseguito un intervento delicatissimo: posizionamento di un’endoprotesi aortica, drenaggi toracici bilaterali, laparotomia e splenectomia. Una sequenza chirurgica complessa che ha permesso al giovane di superare prima l’operazione e poi la fase post-operatoria, fino al ritorno a casa, fuori pericolo.

«Ancora una volta il personale dell’Asl Napoli 1 Centro ha dimostrato tempestività e professionalità salvando una vita in grave pericolo», ha commentato il direttore sanitario Maria Corvino, che ha voluto ringraziare l’intera squadra per l’impegno silenzioso e instancabile. Una storia che, dietro la freddezza dei referti medici, racconta la determinazione e il coraggio di chi ogni giorno lavora in corsia per trasformare tragedie annunciate in miracoli di vita.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:41
09/04/2026 07:41

La pista di Volla sulla morte di Fabio Ascione: vittima innocente di un " regolamento di conti " tra ragazzini

09/04/2026 06:37

Oroscopo di oggi 9 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

09/04/2026 02:23

Un'altra scossa ai Campi Flegrei: Napoli trema, ma noi restiamo qui

08/04/2026 22:14

Droni, droga e cellulari ai boss in cella: al via l'appello per il service della Camorra

08/04/2026 21:22

Morte di Domenico Caliendo, il Monaldi apre alla trattativa: " Accordo possibile già a maggio "

PUBBLICITA

Primo piano