NAPOLI – Arrivato all’alba al pronto soccorso in condizioni disperate, con una grave emorragia toracica e addominale, un ragazzo di appena 16 anni è oggi vivo grazie a un’operazione chirurgica d’emergenza che resterà negli annali del Trauma Center dell’Ospedale del Mare. La corsa dei sanitari del 118 si è conclusa con il ricovero in shock emorragico e instabilità emodinamica. Da lì è scattata una vera lotta contro la morte: anestesisti, chirurghi generali, vascolari e toracici hanno lavorato fianco a fianco per ore, affrontando una rottura dell’aorta e la rottura della milza.
L’équipe multidisciplinare, composta da medici e infermieri altamente specializzati, ha eseguito un intervento delicatissimo: posizionamento di un’endoprotesi aortica, drenaggi toracici bilaterali, laparotomia e splenectomia. Una sequenza chirurgica complessa che ha permesso al giovane di superare prima l’operazione e poi la fase post-operatoria, fino al ritorno a casa, fuori pericolo.
«Ancora una volta il personale dell’Asl Napoli 1 Centro ha dimostrato tempestività e professionalità salvando una vita in grave pericolo», ha commentato il direttore sanitario Maria Corvino, che ha voluto ringraziare l’intera squadra per l’impegno silenzioso e instancabile. Una storia che, dietro la freddezza dei referti medici, racconta la determinazione e il coraggio di chi ogni giorno lavora in corsia per trasformare tragedie annunciate in miracoli di vita.
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
Fonte Verificata






Commenti (1)
è una storia incredibile quella del ragazzo di sedici anni che ha subito operazione cosi complessa e difficili, ma grazie all’impegno dei medici è riuscito a salvarsi. È importante ringraziare chi lavora in corsia ogni giorno.