Nella foto un'anziana
Ha approfittato della solitudine e della fragilità di una vedova di Girifalco, in provincia di Catanzaro, per mettere a segno una truffa crudele. Spacciandosi per un carabiniere, un uomo di origine ucraina residente in Campania ha contattato l’anziana raccontandole che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale.
Per risarcire i danni alla presunta controparte, l’impostore le ha chiesto denaro e gioielli, avvisandola che un “collaboratore” sarebbe passato a ritirare il tutto. Ingannata dall’urgenza e dal timore, la donna gli ha consegnato 400 euro e diversi preziosi, tra cui la fede nuziale. Solo poco dopo, resasi conto di essere caduta in un raggiro, ha denunciato tutto ai carabinieri della Compagnia di Girifalco.
Le indagini hanno portato a identificare il responsabile, già in fuga verso la Campania. La sinergia tra le forze dell’ordine ha permesso di fermarlo a Salerno: gli agenti della Polfer lo hanno individuato a bordo di un treno, recuperando anche la refurtiva. Dopo la convalida dell’arresto, per l’uomo è scattata la custodia cautelare in carcere.