AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:36
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:36
16.3 C
Napoli

Dramma a Piano di Sorrento: uomo in crisi psicotica minaccia il suicidio, salvato dai carabinieri

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Piano di Sorrento – Momenti di alta tensione nella notte a Piano di Sorrento, dove un uomo di 41 anni, affetto da problemi psichici, ha tenuto con il fiato sospeso un intero quartiere.

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Sorrento sono intervenuti d’urgenza in un’abitazione del centro, allertati dal personale del 118, dopo che l’uomo, in preda a una violenta crisi psicotica, aveva aggredito i propri familiari.

Giunti sul posto, i militari si sono trovati di fronte a una situazione al confine tra la tragedia e il coraggio. L’uomo, in un gesto estremo, ha scavalcato il parapetto del balcone, minacciando di gettarsi nel vuoto. Con un intervento rapido e deciso, i carabinieri sono riusciti ad afferrarlo per le gambe, impedendo il peggio mentre si trovava già sospeso oltre la ringhiera.

Ogni tentativo di calmarlo, anche da parte dei medici presenti, si è rivelato vano: l’uomo, in stato di forte agitazione, ha opposto una strenua resistenza.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Solo dopo una colluttazione violenta, i carabinieri sono riusciti a immobilizzare il 41enne e a metterlo in sicurezza.

L’uomo è stato successivamente trasportato d’urgenza al reparto psichiatrico dell’ospedale di Torre del Greco, dove è attualmente sotto osservazione. L’intervento, però, non è stato privo di conseguenze: i militari coinvolti hanno riportato lesioni che richiedono una prognosi di circa 10 giorni.

Un episodio che scuote le coscienze

L’episodio ha lasciato un segno profondo nella tranquilla cittadina della penisola sorrentina, dove episodi di questa gravità sono rari. Il pronto intervento dei carabinieri e del personale sanitario ha evitato una tragedia, ma solleva interrogativi sulla gestione delle emergenze legate alla salute mentale.

Sul caso è stata aperta un’indagine per chiarire le circostanze che hanno portato alla crisi e per valutare eventuali misure di supporto per la famiglia coinvolta.

Ancora una volta, il coraggio e la prontezza delle forze dell’ordine hanno fatto la differenza. I carabinieri, nonostante il rischio personale e le ferite riportate, hanno agito con determinazione, salvando una vita in una situazione al limite. La comunità di Piano di Sorrento, scossa ma sollevata, guarda ora a questa vicenda come un monito sulla necessità di maggiore attenzione e risorse per la salute mentale.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 23 Settembre 2025 - 08:55 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’episodio di Piano di Sorrento e un evento molto grave che fa pensare a come si gestiscono situazioni del genere. E importante avere misure di supporto per le famiglie che vivono queste crisi cosi forti e difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!