AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli

Al cinema il nuovo documentario di Gianluca Vitiello, “Noi non siamo napoletani”

Napoli raccontata attraverso gli occhi di chi non ci è nato, ma ha deciso di viverla fino in fondo.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli raccontata attraverso gli occhi di chi non ci è nato, ma ha deciso di viverla fino in fondo. È questa la prospettiva del documentario “Noi non siamo napoletani”, diretto da Gianluca Vitiello, speaker di Radio Deejay e autore che già con “Napolitaners” aveva indagato il rapporto con la città da parte di chi se n’era allontanato. Stavolta lo sguardo si ribalta: i protagonisti sono donne e uomini provenienti da ogni angolo del pianeta, dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Palestina alla Nigeria, dalla Russia alla Germania. Artisti, pizzaioli, religiosi, professionisti, chi ha scelto Napoli per amore, chi vi è arrivato in fuga, chi vi ha trovato ispirazione.

Le loro storie raccontano lo spaesamento della prima volta, l’impatto con una città spesso descritta come ostile, e la scoperta di una realtà travolgente fatta di bellezza, contraddizioni, energia e leggerezza. Tra i testimoni anche l’artista americano Jimmie Durham, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia e scomparso nel 2021, che definì Napoli “folle e piena di problemi”, ma al tempo stesso capace di farlo sentire a casa.

Il titolo del documentario, volutamente provocatorio, rovescia il senso di un coro da stadio offensivo trasformandolo in un manifesto di orgoglio: per i protagonisti, non essere nati a Napoli è un piccolo rimpianto, ma anche l’occasione di osservare la città senza pregiudizi, cogliendone l’essenza più autentica.

La première è fissata per venerdì 13 settembre a Casa Cinema Napoli, alle ore 19, alla presenza dell’autore. Il viaggio del film proseguirà poi a Milano, Padova e Torino, accompagnato da una colonna sonora originale firmata da Simone Paleari e arricchita da brani inediti.

LEGGI ANCHE

Il fiume Sarno arriva a Cannes: presentato il docufilm al Festival

di Gustavo Gentile 22 Maggio 2025 - 13:00 13:00

Il progetto di bonifica del fiume Sarno sbarca al Festival del Cinema di Cannes grazie a un docufilm ideato da Giuseppe Alessio Nuzzo, fondatore e direttore generale della Mostra Internazionale del Cinema Sociale - Social World Film Festival. L'iniziativa è stata presentata durante la Conferenza Internazionale del Social World Film Festival, che si svolge nell’ambito…

Continua a leggere

Paesaggi Possibili – Pensammo di plasmare il Vesuvio, ma fu il Vesuvio a plasmare noi

di Federica Annunziata 14 Aprile 2025 - 12:00 12:00

Spesso si tende a considerare le discipline come compartimenti stagni, ciascuna con un proprio ambito di applicazione. Tuttavia, la storia, l’archeologia, l’antropologia, la botanica e la vulcanologia dialogano tra loro, intrecciandosi inevitabilmente nell’analisi dei fenomeni che studiano. I legami tra queste materie emergono in maniera spontanea, e solo attraverso uno sguardo attento e approfondito è…

Continua a leggere

Il film documentario "Qui è altrove: Buchi nella realtà", scritto e diretto da Gianfranco Pannone, continua il suo viaggio nelle sale italiane, proponendo un'immagine inedita del sistema carcerario. Distribuito da Bartlebyfilm, sarà proiettato a Napoli al Cinema Posillipo, mercoledì 26 marzo alle 20.45. La presentazione sarà accompagnata dal regista stesso, che illustrerà il film ispirato…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA