Cronaca Nera

Arrestato uno dei narcos dei Monti Lattari

Condivid

Con la fine dell’estate non si allenta la pressione investigativa sui Monti Lattari e sull’area stabiese.

I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, insieme allo squadrone eliportato “Cacciatori di Sicilia”, hanno dato seguito all’operazione Continuum Bellum 3, già avviata nei mesi scorsi, mettendo a segno nuovi sequestri e un arresto che confermano come il contrasto al narcotraffico resti una priorità assoluta.

A Gragnano i militari hanno fatto scattare le manette ai polsi di un 37enne accusato di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti, oltre che di detenzione abusiva di munizioni.

L’indagine era partita da un terreno isolato in località Caiazzo, a Casola di Napoli, dove erano state individuate tre piazzole con circa 150 piante di canapa indiana già in fase di fioritura.

La perquisizione domiciliare ha poi portato a un sequestro ben più consistente: 40 chili di canapa essiccata, oltre mezzo chilo di marijuana confezionata in 140 bustine pronte per lo smercio, due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. In casa, inoltre, sono stati rinvenuti sei proiettili calibro 38. L’uomo è stato trasferito nel carcere di Poggioreale.

Parallelamente, a Castellammare di Stabia, i controlli si sono concentrati nell’area dell’“ex aranciata Faito”, storicamente una delle piazze di spaccio più attive della città.

Controlli anche a Castellammare nell'area dell'ex Aranciata Faito

Qui i carabinieri hanno rinvenuto diverso materiale occultato nelle parti comuni degli stabili: cinque stufe a gas “a fungo” risultate rubate (una delle quali già restituita al proprietario), piccoli quantitativi di marijuana e crack, oltre a una pistola ad avancarica con innesco a pietra focaia. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.

Il nome scelto per l’operazione – Continuum Bellum, cioè “guerra continua” – non è casuale. Il richiamo è diretto a una lotta senza tregua che, negli ultimi anni, ha visto le forze dell’ordine stringere la morsa sui gruppi criminali che dominano i traffici di droga nei Monti Lattari.

Un’azione che assume un peso ancora maggiore alla luce dei fatti di sangue che continuano a insanguinare il territorio: appena una settimana fa, a Gragnano, è stato ucciso a colpi di pistola Alfonso Cesarano, ritenuto vicino ai circuiti del narcotraffico dei Monti Lattari. Un omicidio che ha acceso nuovamente i riflettori sugli equilibri criminali dell’area, confermando la centralità di questa rotta della droga che dalle zone interne arriva fino alla fascia costiera stabiese.

L’operazione Continuum Bellum 3 segna dunque un ulteriore capitolo nella strategia di contrasto portata avanti dai carabinieri: una guerra quotidiana contro piazze di spaccio, armi clandestine e tentativi di riaffermazione dei clan, in un territorio che resta crocevia delicato per gli interessi della criminalità organizzata.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 6 Settembre 2025 - 10:50 - Rosaria Federico
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Blitz antidroga a Casapulla: smantellata la base dello spaccio

Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:02

Napoli, sparatoria in piazza Bellini: ferita una donna di 61 anni

Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 13:40

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40