Air Campania, 20 nuovi autobus elettrici per la flotta: consegna a Caserta con De Luca

CASERTA – Venti nuovi autobus elettrici entrano a far parte della flotta Air Campania. La consegna è avvenuta questa mattina nella sede operativa di Caserta, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del presidente della commissione Trasporti Luca Cascone e dell’amministratore unico Anthony Acconcia. I mezzi, forniti da ACaMIR, saranno presto in servizio nelle linee urbane del bacino casertano e segnano un ulteriore passo verso una mobilità più sostenibile ed efficiente.

Si tratta di e-Atak Karsan lunghi otto metri, con pianale ribassato e una capienza fino a cinquanta passeggeri. Alimentati da un motore elettrico da 230 kW e batterie da 220 kWh, possono percorrere circa 300 chilometri con una sola ricarica, completabile in un tempo variabile tra le tre e le cinque ore. Gli autobus sono dotati di telecamere di sicurezza, sistemi di conteggio passeggeri, monitoraggio in tempo reale e infomobilità per aggiornare i cittadini sugli orari delle corse.

Per Anthony Acconcia, si tratta di un risultato che conferma la trasformazione di Air Campania in player regionale: “Negli ultimi quattro anni abbiamo rinnovato il 60% della flotta, investendo oltre 100 milioni di euro. L’età media dei nostri mezzi è oggi inferiore a quella nazionale. Con questi nuovi autobus elettrici compiamo un ulteriore passo verso la transizione ecologica e un servizio sempre più di qualità”.

La svolta verde si accompagna all’innovazione digitale. Da ottobre sarà disponibile una nuova App che consentirà agli utenti di seguire in tempo reale gli spostamenti degli autobus, mentre le paline intelligenti, già in fase di test a Caserta e Avellino, saranno estese all’intero territorio grazie a un investimento regionale di 25 milioni di euro. “Oggi – ha concluso Acconcia – dimostriamo che la Campania può competere anche con i grandi operatori nazionali ed europei”.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Napoli, 5.2 milioni per Asia: approvato l’acquisto di 18 nuovi automezzi

Nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti a Napoli, con un investimento previsto di circa… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 19:17

Poliziotto ucciso a Napoli per sventare una rapina, definitiva la condanna per Salvatore Allard

Napoli - La corte di Cassazione conferma la condanna a 30 anni per Salvatore Allard,… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 19:14

Canoni demaniali marittimi, stop agli aumenti del 2025: il Tar boccia il decreto del ministero

Il Tar del Lazio annulla il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sugli… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 19:05

Campi Flegrei, concluso lo sciame sismico: quattro scosse, magnitudo massima 2.3

Si è concluso lo sciame sismico iniziato nella tarda mattinata di oggi, 26 ottobre, nell’area… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:53

Napoli, l’infermeria si riempie: Badiashile ko per un mese e mezzo, stop anche per Spinazzola

La sfida contro la Roma lascia altre due pesanti conseguenze in casa Napoli. Badiashile e… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:41

Mobilità volontaria per 1 Istruttore di Vigilanza al Comune di Sant’Anastasia (Napoli)

Mobilità volontaria ex art. 30 D.Lgs. 165/2001 per 1 posto di Istruttore di Vigilanza al… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 18:39