Air Campania rilancia con 156 nuove assunzioni e flotta rinnovata

L’Air Campania, la società di trasporto pubblico locale interamente controllata dalla Regione, prosegue nel suo ambizioso piano di rilancio.

Con l’ingresso di 156 nuovi assunti, l’organico aziendale ha quasi quadruplicato in quattro anni, passando da 380 a circa 1.300 lavoratori (1.292). Un incremento significativo che si accompagna a una flotta di mezzi raddoppiata e a un’estensione dei chilometri percorsi.

L’Amministratore Unico di Air Campania, Anthony Acconcia, ha evidenziato i progressi raggiunti dal 2021, quando dirigeva la preesistente Air Spa. “Negli ultimi due anni, grazie agli incentivi messi a disposizione dalla Regione, oltre 300 addetti hanno aderito al prepensionamento, permettendoci di assumere giovani”, ha spiegato Acconcia.

La graduatoria del concorso da cui sono stati attinti i 156 neo-assunti (132 autisti e 24 amministrativi) potrà continuare a scorrere, con centinaia di partecipanti ancora idonei, preannunciando ulteriori inserimenti.

Attualmente, Air Campania copre quasi 30 milioni di chilometri tra le cinque province di Caserta, Napoli, Avellino, Benevento e Salerno. Ma le ambizioni non si fermano qui: “Da inizio 2026 inizieremo a svolgere il servizio di trasporto pubblico locale nel centro urbano di Benevento, portando così i chilometri percorsi da 30 a 36 milioni”, ha annunciato Acconcia.

Anche il parco mezzi ha visto una crescita notevole, passando da 400 a ben 806 autobus, tutti nuovi e orientati alla sostenibilità. La flotta include mezzi a metano e veicoli elettrici, 13 dei quali già in servizio ad Avellino. Nei prossimi mesi, altri 36 autobus elettrici arriveranno e saranno impiegati a Caserta e Benevento, confermando l’impegno di Air Campania verso una mobilità più green.

A supporto dell’operatività, l’azienda dispone di 23 depositi nelle diverse province, attrezzati con officine e rimessaggi.

La giornata di oggi è stata dedicata ai nuovi ingressi in azienda. Tra i 24 amministrativi spiccano laureati in legge, economia e ingegneria. Tra le sei donne assunte, Silvia, 36enne di Castelvenere sul Calore (Avellino), ha realizzato un sogno diventando autista: “Ho realizzato il sogno di mio padre, che era autista di autobus, proseguendo nella tradizione di famiglia”, ha dichiarato raggiante.

Orgoglio anche per il più giovane, Carmine, 23enne di Avellino, che si è detto “orgoglioso” di aver vinto il concorso e di “avere un posto di lavoro a questa età”. Già autista prima dell’assunzione in Air Campania, ora può guardare al futuro con stabilità e positività.

L’espansione di Air Campania non è solo un dato numerico, ma un segnale concreto di sviluppo e opportunità per il territorio campano nel settore del trasporto pubblico.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo oggi giovedì 27 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

Oggi il cielo è animato da una Luna molto potente, che si prepara al plenilunio… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 06:09

La piaga degli incidenti e della pirateria stradale in Campania

Il dramma di Mondragone del pirata della strada che fugge dopo aver investito e ucciso… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 22:03

Caserta, l’assassino del clochard davanti al gip: «Sono dispiaciuto, non pensavo morisse»

Un uomo di 40 anni, di nazionalità rumena, è stato arrestato a Caserta per la… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 21:47

Napoli, arrestato pusher 31enne nel quartiere Vasto

Durante un controllo di routine, la Polizia di Stato ha bloccato un uomo mentre cedeva… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 21:29

Napoli, intensificati i controlli: arresti e prevenzione in piazza Garibaldi

Nel corso delle ultime 24 ore, le forze di polizia di Napoli hanno ottenuto risultati… Leggi tutto

26 Agosto 2026 - 21:05