Cronaca Napoli
| In
20 Settembre 2025 - 15:03

Afragola, aggredisce i genitori per soldi: arrestato 32enne

Di Federica Annunziata

Afragola– Ancora un episodio di violenza in famiglia, purtroppo non isolato e sintomatico di una deriva sempre più frequente: quella dei figli che si trasformano in carnefici dei propri genitori.

Un 32enne di Afragola, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di maltrattamenti in famiglia, tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.

L’episodio si è consumato nella serata di ieri. Gli agenti del Commissariato dipolizia di Afragola, allertati da una segnalazione giunta alla sala operativa, sono intervenuti in un’abitazione dove era stata segnalata una lite violenta.

All’arrivo dei poliziotti, un uomo e una donna – marito e moglie – si sono presentati in forte stato di agitazione, raccontando di essere stati aggrediti dal figlio che pretendeva denaro con minacce e violenza.

Il 32enne nel frattempo si era allontanato, ma è tornato poco dopo, continuando a inveire e a minacciare i genitori anche in presenza degli agenti. La sua aggressività non si è fermata neppure davanti alle divise: ha opposto resistenza al tentativo di bloccarlo, costringendo i poliziotti a immobilizzarlo con non poca difficoltà. È stato così tratto in arresto e condotto in commissariato.

Il caso, per quanto grave, non rappresenta un unicum. Negli ultimi anni si registra un incremento costante degli episodi di violenza domestica ai danni dei genitori, spesso anziani e incapaci di difendersi. Una forma di sopraffazione che si consuma tra le mura di casa e che raramente emerge all’esterno, perché molte vittime, per vergogna o paura, non denunciano.

Gli investigatori sottolineano come dietro tali episodi vi siano spesso dipendenze da droga, alcol o situazioni di disagio sociale che degenerano in richieste estorsive e aggressioni fisiche. Un fenomeno sommerso ma sempre più diffuso, che richiede non solo l’intervento repressivo delle forze dell’ordine, ma anche una forte rete di sostegno alle famiglie.

Un altro caso, dunque, che evidenzia la necessità di non abbassare la guardia di fronte a un dramma silenzioso: quello dei figli che trasformano i propri genitori nelle prime vittime.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 20 Settembre 2025 - 15:03 - Federica Annunziata

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Settembre 2025 - 15:03

Condivid
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' davvero preoccupante vedere come la violenza in famiglia stia diventando un problema sempre più comune. I giovani dovrebbero rispettare i genitori e non aggredirli, ma purtroppo ci sono situazioni gravi che portano a questo. È importante trovare soluzioni.