AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

A Napoli il calcio si fa in strada: al via il “Red Bull King d’o rione”

Un torneo che unisce calcio, creatività e tifo da strada. In Piazza Mercato, 16 squadre si sfidano con regole innovative. In giuria anche l’ex Napoli Calaiò

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Piazza Mercato si trasforma in un campo di calcio urbano. Sabato 20 settembre, a partire dalle 13, va in scena la prima edizione del “Red Bull King d’o rione”, un torneo di footbal street che mixa agonismo, appartenenza territoriale e spettacolo, riportando in vita l’antica tradizione della “tedesca napoletana”.

Sedici squadre, provenienti dai diversi quartieri della città, si sfideranno a colpi di tecnica e fantasia. Ogni team sarà composto da cinque giocatori in campo più due riserve (tutti maggiorenni) e dovrà avere almeno undici tifosi-accompagnatori: perché qui la tifoseria non sta solo a guardare, ma diventa parte integrante della gara.

Le regole rivoluzionarie: più è spettacolare il gol, più punti togli all’avversario
Il regolamento è studiato per premiare la spettacolarità. Non vince chi segna di più, ma chi finisce il tempo con più punti.

Ogni squadra inizia l’incontro con 15 punti. L’avversario può ridurli realizzando gol: -2 punti per un gol “normale” di piede, -5 se segnato con coscia, testa o petto, -7 per un gol di tacco, fino a -10 punti per vere e proprie opere d’arte come rovesciate, forbici o gol alla “scorpione”. Perché il gol sia valido, inoltre, la palla non deve mai toccare terra al momento del tiro.

Tifo creativo: le coreografie della tifoseria valgono punti bonus

Dopo ogni partita, la tifoseria ha due minuti per esibirsi in una coreografia alternativa e creativa. Una giuria d’eccezione – composta dall’ex attaccante del Napoli Emanuele Calaiò, dai Fiusgamer, Davide Moccia e Moonryde – assegnerà tre punti extra alla miglior esibizione, che potrebbero essere decisivi per il passaggio del turno.

«Sono davvero felice di partecipare a un evento che dà voce ai quartieri – ha raccontato Moonryde, player Red Bull e giurato – Trasforma una piazza storica in un’arena di passione e creatività. È lo sport che unisce, che coinvolge la gente, che parte dal basso».

Spettacolo e musica: il contesto oltre il rettangolo di gioco
L’evento non sarà solo calcio. Ad animare la piazza ci saranno una performance speciale di Vale Lambo, legata alla scena musicale urbana napoletana, e le note del dj Damianito. Ad accompagnare la giornata ci sarà anche ZW Jackson nella veste di host.

Il torneo, gratuito e aperto a tutti, prevede una prima fase a gironi seguita da quarti, semifinale e finale. Un’iniziativa che promette di portare l’energia pura dei vicoli direttamente in campo, facendo di Napoli per un giorno la capitale del calcio di strada.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Questo evento sembra molto interessante e coinvolgente, ma non sono sicuro se le regole sono chiare per tutti. I punti bonus per le coreografie potrebbero creare confusione tra i giocatori e i tifosi, spero che sia ben organizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA