REGGIO EMILIA – L’area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di Fer. Lo ribadisce la stessa società delle Ferrovie Emilia-Romagna ricordando gli importanti investimenti infrastrutturali in corso, ma anche i dati operativi positivi. Sulla linea Reggio-Guastalla, ad esempio, la puntualità nel secondo trimestre del 2025 ha raggiunto il 93,2%, superando la media regionale. Il dato si affianca agli interventi già completati come la riqualificazione della stazione di Guastalla per un totale di 15 milioni, ora dotata di nuovi marciapiedi, sottopasso, impianto di segnalamento computerizzato e innalzamento degli standard di sicurezza e accessibilità. Sempre sulla Reggio-Guastalla, infine, sono state avviate operazioni di riconfigurazione dei sistemi di passaggio a livello per velocizzare il servizio.
Sulla linea Reggio-Ciano, Fer è invece intervenuta per aumentare sicurezza e affidabilità dell’infrastruttura.Potrebbe interessarti
Nel frattempo prosegue l’implementazione del progetto “Stazioni Sicure”, partito da Brescello, che prevede il miglioramento dell’accessibilità a stazioni e aree ferroviarie, videosorveglianza, Wi-Fi, climatizzazione, sale d’attesa rinnovate e pulsanti di emergenza collegati alla control room in contatto diretto con le Forze dell’ordine. Per questo primo intervento è previsto uno stanziamento di 50.000 euro. E ancora: sono in fase di appalto due parchi fotovoltaici presso le stazioni di Brescello e Guastalla- lavori che valgono circa due milioni- che rappresentano un primo esempio di integrazione tra le fonti di energia tradizionale e fonti rinnovabili ad uso del servizio ferroviario. Tra le opere realizzate anche la riqualificazione del ponte sul Crostolo, tra Guastalla e Gualtieri, necessaria per il passaggio della nuova linea elettrica. Il ponte è stato adeguato in soli due mesi. Nello specifico è stata elevata la luce libera verticale a 5,90 metri, ridotti i controventi in acciaio e migliorata la stabilità complessiva della struttura.
Sono infine numerosi i cantieri attivi su altre direttrici del territorio regionale, per centinaia di milioni con cui Fer “conferma il proprio impegno per una mobilità regionale sicura, efficiente e in costante evoluzione, con un’attenzione particolare ai territori e alla qualità del servizio per i cittadini”, sottolinea in conclusione l’azienda.
Commenti (1)
L’area di Reggio Emilia è molto importante per le Fer, però non capisco bene quali sono i veri vantaggi per i passeggeri. Ci sono tanti investimenti ma spero che alla fine portano risultati concreti e non solo promesse.