Suicidi in carcere, i Garanti contro Nordio: “Ogni morte è un fallimento dello Stato”

Napoli – Scontro frontale tra il Coordinamento della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà e il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

In una nota, i Garanti esprimono “profondo sconcerto” per le dichiarazioni del Guardasigilli, che, commentando i dati diffusi dal Garante nazionale – 48 suicidi, 30 morti per cause ancora da accertare, 69 per cause naturali e una per incidente – ha escluso l’esistenza di un “allarme sociale” perché i numeri sarebbero inferiori a quelli registrati nel 2022.

Una posizione definita “di gravità inaudita” dai Garanti, che ricordano come la realtà delle carceri italiane sia segnata da strutture fatiscenti, carenza di personale, servizi sanitari inadeguati, assenza di progetti educativi continui e un sovraffollamento in costante aumento.

“Non si tratta solo di numeri – sottolineano – ma di persone. Ogni morte in carcere è un fallimento dello Stato e la prova di una politica penitenziaria che non funziona”.

Il Coordinamento osserva che, se in altri luoghi pubblici di custodia – scuole, ospedali, case di riposo – si registrasse un numero simile di suicidi, “la reazione istituzionale sarebbe ben diversa”. E ricorda le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo scorso 30 giugno aveva definito “drammatico” il numero di suicidi dietro le sbarre, parlando di “emergenza sociale” e sollecitando interventi immediati.

“Quelle parole – denunciano i Garanti – non hanno avuto alcun seguito e non si sono tradotte in provvedimenti concreti per garantire condizioni di vita dignitose ai detenuti. Al contrario, smentiscono le dichiarazioni del Ministro Nordio e mettono in luce l’inerzia di questo Governo di fronte a quella che è, a tutti gli effetti, una strage di Stato. Tutto ciò è inaccettabile”.

La nota è firmata da Samuele Ciambriello, portavoce della Conferenza e Garante della Campania, insieme ai Garanti di Milano, Roma, Toscana, Provincia di Brindisi e Parma.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

VEBO festeggia 25 anni con un’edizione allargata al wedding e party planning

Dal 25 al 28 settembre 2026, la Mostra d’Oltremare ospita la 25ª edizione di VEBO,… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 11:40

Giugliano, via Masseria Vecchia tra sgasate notturne e pericoli per i residenti

A Giugliano in Campania, i residenti di via Masseria Vecchia denunciano notti di corse di… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 11:31

Procida dà il benvenuto al suo primo festival jazz con oltre cinquanta artisti internazionali

Dal 10 al 13 settembre, l'isola di Procida ospita la prima edizione del Procida Jazz… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 11:05

Traffico illecito di rifiuti da Salerno alla Thailandia: 11 indagati

I carabinieri del Gruppo per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli, con… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 10:57

Circumvesuviana: interruzione tra Poggiomarino e Scafati, attivo servizio bus sostitutivo

La circolazione ferroviaria sulla Circumvesuviana è stata temporaneamente sospesa tra Poggiomarino e Scafati, con un… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 10:45

A Cervino la finale del 13° Memorial Tiziano Della Ratta al centro sportivo Dea Diana

Questa sera, 9 settembre 2026, alle 17:30 la finale del torneo interforze di calcio a… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 10:42