Scene degne di un film si sono verificate all’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati, dove due migranti, ricoverati nel reparto di Malattie infettive, sono fuggiti in piena notte.
I due, in attesa di diagnosi per sospetto vaiolo delle scimmie, hanno utilizzato un metodo rudimentale ma efficace: delle lenzuola annodate per calarsi dalla finestra del reparto.
La fuga e il giallo sulle motivazioni
L’episodio è avvenuto tra sabato e domenica. I due uomini, sbarcati al porto di Salerno pochi giorni fa, erano stati trasferiti in ospedale in via precauzionale a causa di lesioni cutanee che facevano pensare al vaiolo delle scimmie.
Hanno approfittato delle ore notturne per mettere in atto il loro piano e, dopo essersi calati da diversi metri di altezza, hanno fatto perdere le proprie tracce.
Un’assenza notata solo successivamente dal personale medico, che ha subito allertato le autorità. Il fatto assume contorni ancora più misteriosi considerando che i due pazienti sarebbero stati vicini alle dimissioni.
Gli accertamenti clinici ed epidemiologici, infatti, sembravano aver escluso il vaiolo delle scimmie, rendendo la fuga un gesto privo di una motivazione chiara. L’episodio solleva non solo interrogativi sulle motivazioni della loro scellerata azione.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 18 Agosto 2025 - 20:56
Lascia un commento