Cronaca di Napoli

Napoli, sciacalli rubano gli attrezzi di uno dei tre operai morti al rione Alto

Condivid

Napoli– Un ultimo, vile affronto alla memoria di un uomo che non c’è più. Mentre la città ancora piangeva i tre operai morti nel crollo del Rione Alto, qualcuno ha pensato di approfittare del dolore per compiere un gesto che rasenta l’inumano.

Vincenzo Del Grosso, uno dei muratori deceduti nella tragedia di venerdì scorso, non aveva nemmeno trovato pace nella tomba quando degli sciacalli senza scrupoli hanno fatto irruzione nella sua umile abitazione nel quartiere Sanità, svuotandola dei pochi averi che possedeva.

Era una casa modesta, quella di Vincenzo, un monolocale affacciato sulla strada dove teneva con cura i suoi attrezzi da lavoro: pale, martelli, livelle, tutto ciò che serviva a un muratore per guadagnarsi onestamente il pane. Strumenti che per un uomo come lui valevano più di qualsiasi tesoro, perché rappresentavano il sudore di una vita intera.

I ladri li hanno presi tutti, con methodica spietatezza, come se stessero saccheggiando un magazzino e non la casa di un operaio appena scomparso in una tragedia sul lavoro.

A scoprire il furto è stata Carmen Martucci, la compagna di Vincenzo, allertata da alcuni vicini che nelle ore notturne avevano notato movimenti sospetti nell’abitazione. Quando la donna è arrivata, ha trovato la porta sfondata e la casa devastata, un’immagine che ha aggiunto ulteriore sofferenza a una famiglia già straziata dal lutto.

Poche ore prima, nella chiesa di San Giorgio Maggiore, si erano celebrati i funerali di Vincenzo, gremiti di parenti, amici e colleghi ancora sotto choc per l’incidente che venerdì scorso ha spezzato la vita di tre lavoratori.

Tra le lacrime, il momento più straziante era stato quando Manila, la figlia ventiduenne di Vincenzo, era svenuta dal dolore ma aveva voluto rimanere fino alla fine, aggrappata al feretro del padre come se quell’ultimo addio potesse in qualche modo trattenere la sua anima.

 I ladri hanno approfittato del momento di dolore della famiglia

Ma mentre la comunità si stringeva attorno ai familiari delle vittime, qualcuno pensava già a sfruttare la situazione. I ladri hanno agito con cinica precisione, scegliendo il momento in cui sapevano che la casa sarebbe stata vuota, approfittando del fatto che la famiglia era riunita per il lutto. Un calcolo spietato, che rivela una mancanza totale di umanità.

Le indagini sulla tragedia del Rione Alto intanto proseguono, con la Procura di Napoli che ha iscritto nel registro degli indagati quattro persone per omicidio colposo plurimo. Emergono particolari agghiaccianti: due dei tre operai lavoravano in nero e nessuno indossava i dispositivi di sicurezza, come le imbracature che avrebbero potuto salvarli.

Ora, mentre la città cerca di elaborare il lutto, resta l’amaro in bocca per questo ennesimo gesto di inciviltà. Perché se la morte di Vincenzo, Luigi e Ciro rappresenta l’ennesimo fallimento di un sistema che non protegge i lavoratori, il furto nella casa di Vincenzo è la prova che esistono persone pronte a calpestare persino il dolore più sacro.

In un quartiere come la Sanità, dove la solidarietà è spesso l’unica risorsa, questo episodio ha il sapore di una profanazione. Perché rubare a un morto non è solo un crimine, è la negazione stessa di ogni principio di umanità. E mentre la polizia cerca i colpevoli, resta la domanda: che razza di persone sono capaci di una cosa simile? La risposta, forse, è che certi individui non meritano neppure di essere chiamati persone.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 2 Agosto 2025 - 08:20

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Incidente in A1, 5 auto coinvolte: traffico in tilt nel primo weekend da bollino nero

Roma – È cominciato nel peggiore dei modi il primo weekend di agosto, caratterizzato da… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 07:41

Camorra, i boss dei Moccia scarcerati ma con divieto di dimora in Campania e Lazio

Napoli - Sono tornati in libertà, ma con pesanti restrizioni, i vertici del clan Moccia… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 07:26

Oroscopo del 2 agosto 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano energie contrastanti, con Marte in tensione con Saturno che potrebbe… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 06:29

Estrazioni del Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di oggi 1 agosto 2025

  Estrazioni del Lotto di oggi: controlla subito i numeri vincenti! Hai giocato? È il… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 21:07

Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di stupefacenti: arrestato corriere

Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:52

Lotteria Italia: 32 milioni di premi dimenticati dal 2002, oltre 1,2 milioni nell’ultima edizione

Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:42