Napoli, lite tra senza tetto, caccia all’assassino di via Andrea D’Isernia

Lite tra disperati, uomo ucciso a colpi di vetro a Posillipo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’altra tragedia della marginalità si è consumata a ridosso di una delle zone residenziali più eleganti di Napoli.

A pochi metri da via Andrea d’Isernia, quartiere Posillipo, la notte scorsa un uomo – sulla cinquantina, tratti nordafricani e ancora senza un’identità certa – è stato massacrato al culmine di un furioso litigio esploso in una baracca che sorge in mezzo al degrado, proprio accanto alle strade dove di giorno sfilano auto di lusso e famiglie benestanti.

Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, la vittima sarebbe stata aggredita da un connazionale, anch’egli straniero e frequentatore della stessa baracca, al termine di una lite degenerata in violenza cieca.

L’uomo sarebbe stato colpito a pugni e infine finito con un pezzo di vetro utilizzato come arma improvvisata. L’assassino, subito dopo, si sarebbe allontanato facendo perdere le proprie tracce.

L’allarme e l’arrivo dei soccorsi

L’allarme è scattato poco prima della mezzanotte, quando una telefonata anonima al 112 ha segnalato la presenza di un uomo riverso sull’asfalto: «Correte in via Andrea d’Isernia, a terra c’è un morto».

Sul posto sono intervenute le pattuglie dei carabinieri della compagnia Napoli Centro e della stazione di Posillipo. I militari hanno trovato il corpo già privo di vita, steso sul margine della strada, il cuore ormai fermo. Inutili i tentativi di rianimazione.

Le indagini dei carabinieri

Le indagini, coordinate dalla procura ordinaria, si sono concentrate sin da subito sulla comunità di disperati che gravitano attorno a quella baracca, rifugio precario a due passi da un quartiere borghese.

Gli investigatori hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, convinti che possano aver immortalato la fuga dell’aggressore o addirittura le fasi concitate della lite culminata nel delitto. I rilievi tecnici sono stati affidati alla sezione investigazioni scientifiche del nucleo investigativo di Napoli.

Gli inquirenti non escludono che il presunto assassino possa avere le ore contate: i video potrebbero infatti consentire una rapida identificazione.

L’episodio richiama alla memoria un’altra tragedia della disperazione consumatasi lo scorso 2 luglio nei pressi della stazione centrale. Quella volta furono due giovani marocchini a trasformare un litigio in omicidio: Abderrahim Bakloul, 29 anni, avrebbe colpito con una bottiglia di vetro il connazionale Elhoucine Ziouni, 27 anni, al termine di una serie di scontri iniziati la sera precedente a Porta Capuana, mentre entrambi fumavano crack.

Il giorno dopo, la vendetta: i due si incontrarono di nuovo in via Alessandro Poerio, davanti a un’agenzia di scommesse. Il secondo duello, ripreso dalle telecamere del locale, si concluse con un fendente al torace.

Ziouni morì poche ore più tardi all’Ospedale del Mare per una gravissima emorragia interna. In quel caso le indagini lampo dei carabinieri portarono all’individuazione del presunto killer, fermato dalla polizia appena 18 ore dopo il delitto.

Marginalità e degrado a ridosso dei quartieri bene

Anche l’omicidio di via Andrea d’Isernia mette in luce un contrasto che a Napoli torna a ripetersi: il degrado più estremo che convive a pochi passi da aree considerate simbolo di benessere e tranquillità. Una baracca diventa teatro di violenza mortale, a poche centinaia di metri da ville e condomini di lusso.

L’uomo rimasto senza vita, per ora senza nome, è l’ennesima vittima invisibile di un mondo che vive ai margini, lontano dai riflettori, ma capace di trasformare in tragedia una lite nata per futili motivi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

Questo articolo mette in evidenza una realtà triste che succede nelle città come Napoli. La violenza tra persone in difficoltà è un problema serio che merita attenzione e soluzioni, anche se il contesto è complesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 16:23
14/03/2026 16:23

Avellino, morte per infezione: risarcimento da 300 mila euro ai familiari

Il Tribunale irpino riconosce la responsabilità delle strutture per le carenze nelle misure di prevenzione: il paziente, anziano, contrasse un'infezione da Clostridium difficile durante il ricovero nel 2014

14/03/2026 16:02

Volla, in giro con il " kit " dello scasso: denunciati 3 giovani

L'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Volla: fermati un 28enne e due 23enni di origine napoletana. A bordo della loro auto, un vero e proprio kit da scasso con passamontagna e strumenti elettronici per eludere le centraline delle vetture.

14/03/2026 15:46

Nola, colpo alla filiera dei ricambi rubati: denunciati due uomini per ricettazione

La Polizia di Stato ha smantellato un deposito usato come nascondiglio per parti di auto di lusso appena trafugate. Sequestrati motori, leve del cambio e centinaia di compressori privi di matricola. La refurtiva è già stata restituita al legittimo proprietario.

14/03/2026 15:33

Controlli nella movida di Chiaia: identificati 58 giovani e sanzionati diversi locali

Operazione interforze nella zona dei baretti e nelle strade limitrofe. Verificate 21 attività commerciali: una titolare denunciata per violazioni alle norme di sicurezza, due esercizi sanzionati per l’impatto acustico.

14/03/2026 14:45

Abusi su minore, la Corte d'Appello di Napoli proscioglie il 70enne di Benevento

La Corte d'Appello di Napoli ha dichiarato non doversi procedere nei confronti di un settantenne di Benevento, già condannato in primo grado per atti sessuali con minore. Determinante la difesa dell'avvocato Vittorio Fucci.

14/03/2026 14:30

Napoli e i suoi simboli: dal Vesuvio al tifo azzurro

Napoli non è solo una città: è un universo simbolico unico, dove storia millenaria, tradizioni popolari e passioni collettive si intrecciano quotidianamente.

14/03/2026 14:14

Napoli, finto operatore bancario ruba la carta e le svuota il conto di 9. 000 euro: arrestato 47enne

La vittima, ingannata da un sms su un finto attacco informatico, ha consegnato il bancomat a un sedicente corriere alla Stazione Marittima. Indagine lampo dei Falchi della Squadra Mobile: il truffatore è stato bloccato a Calata Ponte di Casanova con i contanti, le sim e le casacche usate per il raggiro.

14/03/2026 14:04

Salernitana verso il cambio di proprietà: Olidata pronta a rilevare il club

Operazione in fase avanzata per il passaggio delle quote da Iervolino al gruppo tecnologico guidato da Cristiano Rufini. Sullo sfondo i rapporti con Claudio Lotito e la regia di Maurizio Milan. Tra le ipotesi anche il ritorno di Angelo Fabiani per rilanciare il progetto sportivo.

14/03/2026 13:16

Giugliano, colpo grosso alla pompa: 510 litri di gasolio rubati con un telecomando clonato

I Carabinieri di Giugliano sventano il furto in un distributore del Grande Sud. In manette un 39enne, denunciata una 25enne. Recuperato l’intero bottino

14/03/2026 11:38

Terrore in casa a Pimonte, picchia la moglie con una padella davanti al figlio: 37enne ai domiciliari

Le violenze, spesso innescate dall'uso di droga, andavano avanti dal 2022. In un'occasione la vittima era stata spinta su una stufa e morsa ripetutamente. Per l'uomo scatta il braccialetto elettronico e il divieto totale di comunicazione.

14/03/2026 10:56

Napoli, atti persecutori nei confronti della influencer: assolto Pino Grazioli

Il tribunale: prove insufficienti per sostenere l’accusa. Respinte le tesi della parte civile che aveva ipotizzato atti persecutori della influencer Maria Grazia Imperatrice. Il giudice riconosce un risarcimento simbolico da far valere in sede civile.

14/03/2026 10:41

Maxi sequestro in spiaggia a Bacoli: trovati oltre 2 chili di hashish tra la sabbia di Miliscola

I militari della compagnia di Pozzuoli hanno recuperato una busta contenente 20 panetti di droga pronta per lo spaccio. L'operazione rientra in un vasto servizio di controllo tra Bacoli e Monte di Procida: decine di identificati nella movida e due denunce per banconote false.

14/03/2026 10:30

Spaccio nel garage tra San Giorgio e Portici: telecamere e " scrivania operativa ", arrestato 17enne

Blitz dei carabinieri in un locale di corso Garibaldi trasformato in mini centrale della droga. Sul tavolo dosi di cocaina e hashish e una card di libreria usata per tagliare la polvere bianca. In fuga il complice che controllava le telecamere.

14/03/2026 09:52

Napoli, piazza Nazionale abbraccia Noemi, inaugurato il murales della rinascita

Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Napoli ha celebrato Noemi Staiano con il restyling del murales ispirato a un suo disegno e firmato dalla stessa bambina. Alla cerimonia hanno preso parte istituzioni, scuole e cittadini, mentre in piazza sono stati completati anche interventi di decoro urbano per restituire al quartiere un luogo simbolo di memoria e riscatto.

14/03/2026 09:42

Dal carcere al lavoro: a Napoli un nuovo percorso per il reinserimento dei detenuti

Nel Palazzo di Giustizia di Napoli si è tenuto un incontro sul reinserimento lavorativo di detenuti e semiliberi, con la creazione di un tavolo tecnico tra magistratura, amministrazione penitenziaria e imprese. Obiettivo: ridurre recidiva e sovraffollamento carcerario attraverso formazione e percorsi di lavoro concreti.

14/03/2026 09:21

Tragedia nel Cilento: auto precipita per 200 metri in un dirupo, morti due giovani fidanzati

L'impatto con un furgone a Montecorice ha fatto sbandare la vettura di Michele Pirozzi (29 anni) e Maria Magliocco (24), finita sugli scogli dopo un volo mortale. Complesse le operazioni di recupero via mare e terra nel cuore della notte. Illeso ma sotto shock il conducente dell'altro veicolo.

14/03/2026 09:09

Il Centro Commerciale del falso a San Giorgio a Cremano: sequestrati 25mila capi

Maxi operazione della Guardia di Finanza di Napoli contro la contraffazione: scoperto uno showroom di 500 metri quadri con firme prestigiose e spedizioni pronte. Quattro denunciati.

14/03/2026 08:57

Turismo da record, Napoli si prepara all'assalto di Pasqua: oltre 400mila presenze

L'assessora Armato presenta i dati dell'Osservatorio: "Gennaio e febbraio già oltre le attese, il 2026 sarà l'anno della consacrazione con lo sport". La città allunga la sua stagione turistica e punta a una crescita sostenibile.

14/03/2026 08:23

Napoli, l'impero silenzioso: il ritorno di 'o Muntato e la nuova mappa del clan Contini

Dalle corsie degli ospedali al monopolio dei distributori: come l'Alleanza di Secondigliano ha trasformato la camorra in un "Antistato" globale, preferendo la pressione invisibile al rumore delle armi.

14/03/2026 07:54

Pozzuoli, la Cassazione annulla la condanna per Cristian Di Roberto

La Suprema Corte accoglie il ricorso della difesa e dispone un nuovo giudizio. L’uomo era stato condannato per un’estorsione ai danni di un parcheggiatore privato di 91 anni a Pozzuoli, minacciato e aggredito per il controllo dei clienti nei pressi di una discoteca.

14/03/2026 07:33

Sorrento, ladro seriale di biciclette: arrestato due volte in poche ore

Bloccato al mattino per il tentato furto di un monopattino, viene rimesso in libertà dopo la convalida. Nel pomeriggio torna a colpire e finisce di nuovo in manette per aver rubato un’ebike.

14/03/2026 07:25

Qualiano, " fuga pericolosa ": 2 giovani arrestati: " Volevo evitare la multa "

Dopo un inseguimento ad alta velocità su via di Vittorio, i militari fermano due ragazzi incensurati trovati in possesso di hashish e senza patente. Il conducente giustifica la fuga: “Sono scappato per evitare la multa”.

14/03/2026 07:19

Oroscopo di sabato 14 marzo 2026, a cura di Paolo Tedesco

La giornata di oggi, sabato 14 marzo, si apre sotto il segno di una Luna che favorisce l'introspezione e la comunicazione autentica.


Video

PUBBLICITA

Primo piano