nella foto il sindaco manfredi
Napoli– Una stele in piazza, un centro giovanile che porta il suo nome e una comunità che si stringe attorno al ricordo per trasformare il dolore in un’azione concreta.
A due anni esatti dalla tragica morte di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni ucciso da tre colpi di pistola durante una lite per futili motivi in piazza Municipio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi rilancia il suo messaggio di memoria e riscatto.
«Due anni dalla tragica scomparsa di Gio Gio Cutolo», scrive il primo cittadino sui social, sottolineando come la sua memoria continui a vivere «grazie all’impegno della famiglia, nel ricordo di chi lo ha conosciuto, ma anche nei segni concreti che la comunità di Napoli gli ha dedicato».
Quella di Cutolo – Gio Gio per tutti – è una delle storie che hanno segnato profondamente la città. Giovane talento della musica, con la passione per il sax e la vita ahead, la sua esistenza è stata spezzata la sera del 30 agosto 2021 in circostanze assurde: una discussione banale, degenerata in tragedia, sotto gli occhi di una città incredula.
Oggi, quel ricordo – come evidenzia Manfredi – non è solo un tributo statico, ma si traduce in presidi di socialità e prevenzione. Il centro giovanile a lui intitolato e il monumento in piazza non sono «solo simboli», sottolinea il sindaco, ma rappresentano lo «sforzo quotidiano per trasformare il dolore in energia, e la memoria in futuro per i giovani».
Un impegno, quello dell’amministrazione e dell’intera collettività, per evitare che simili drammi si ripetano e per offrire alle nuove generazioni alternative concrete alla violenza e al degrado. «Gio Gio resta con noi», conclude Manfredi, «nelle cose autentiche che tengono unita una comunità».
Un messaggio che oltre al cordoglio, lancia una sfida: fare della memoria di Giovanbattista Cutolo un bene comune, un promemoria permanente del valore della vita e della necessità di costruire spazi di bellezza e legalità. Perché nessun altro giovane debba più morire per una lite da nulla.
Giugliano – Ancora un episodio di violenza contro il personale sanitario in Campania, un fenomeno… Leggi tutto
Napoli- E' gravissimo il bilancio di un incidente stradale che si è verificato stamane lungo… Leggi tutto
Napoli– L'allarme West Nile si fa sempre più serio nel capoluogo campano. Due nuovi casi… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi 31 agosto 2025 segno per segno con particolare attenzione… Leggi tutto
Antonio Conte si gode il successo sofferto del suo Napoli contro il Cagliari, deciso dal… Leggi tutto
Il Napoli soffre, ma alla fine ride. Contro un Cagliari chiuso e ordinato, è servita… Leggi tutto
Leggi i commenti
La storia di Giovanbattista Cutolo è davvero toccante e fa riflette su come la violenza possa colpire anche i più giovani. È importante che la comunità si unisca per onorare la sua memoria e prevenire simili tragedie in futuro.
Sono d'accordo con te, è fondamentale creare spazi di legalità e bellezza per i giovani. La memoria di Gio Gio deve essere un faro per tutti noi, affinché non si ripetano simili episodi così tristi.