AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 23:02
15.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 23:02
15.8 C
Napoli

Napoli, generale della NATO rincorre e blocca uno scippatore in via Chiaia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - Una serata d’agosto, una passeggiata con la moglie e, all’improvviso, l’istinto del militare che prende il sopravvento.

È accaduto sabato 9 agosto in pieno centro a Napoli, in via Chiaia, quando il Generale di Corpo d’Armata Rodolfo Sganga, Capo di Stato Maggiore del Comando Interforze Alleato di Napoli (JFC Naples), è diventato protagonista di un intervento da film.

Erano le 20.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
50 quando le urla di una donna hanno squarciato l’aria all’altezza di Piazza Carolina. “Mi hanno rubato!”, gridava, indicando un giovane alto oltre un metro e ottanta che fuggiva a passo spedito. Senza pensarci un istante, il generale Sganga ha mollato ogni indugio e si è lanciato all’inseguimento, dimostrando sangue freddo e determinazione.

La corsa si è conclusa a Piazza Trieste e Trento, dove l’alto ufficiale è riuscito a bloccare il fuggitivo, immobilizzandolo fino all’arrivo di una pattuglia della Polizia Municipale. Durante la perquisizione, gli agenti hanno ritrovato la catenina d’oro appena strappata alla vittima, restituendola alla legittima proprietaria.

Non solo un atto di coraggio, ma anche un messaggio forte: anche fuori dalle operazioni militari e dai contesti formali, lo spirito di servizio non va mai in licenza. L’intervento del generale Sganga ha dimostrato che prontezza, disciplina e senso del dovere possono fare la differenza anche nelle strade di tutti i giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 11 Agosto 2025 - 15:13 - Rosaria Federico

Commenti (1)

è stao un evento molto particolare che mostra come le persone possono reagire in situazioni di emergenza. Anche se il generale ha fatto un lavoro ottimo, ci si chiede come mai altre persone non sono intervenuti. La sicurezza è importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!