Pronto soccorso affollato, solo urgenze reali.
Napoli – Vigilia di Ferragosto da record al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli. In sole 24 ore sono arrivati 258 pazienti – una media di undici ogni ora – con 51 casi classificati come gravi e 75 ricoveri effettuati.
Ma la maggioranza degli accessi non era di competenza urgente: 123 codici verdi e 15 bianchi.
A lanciare un appello alla responsabilità è il direttore generale del nosocomio e vicepresidente della Fiaso, Antonio d’Amore: «Nessuno viene respinto, ma molti di questi casi avrebbero potuto trovare assistenza altrove, vicino a casa. Il personale lavora senza sosta e merita rispetto».
Il Cardarelli, spiega d’Amore, è punto di riferimento per l’emergenza in tutto il Mezzogiorno, spesso meta di pazienti che non hanno trovato risposta in altri ospedali o non sono riusciti a contattare medici di base, continuità assistenziale o specialisti.
«Accade qui, ma anche nei grandi ospedali di Roma, Milano, Torino, Bari – sottolinea –. Sono strutture che restano un presidio certo nei giorni festivi grazie a professionisti che, per scelta e dovere, sacrificano il riposo per turni massacranti».
Il direttore generale invita a un cambio di mentalità: «La gratitudine non basta più. Bisogna interrompere il rituale per cui i pronto soccorso diventano l’unica porta aperta a Natale, Capodanno, Ferragosto. Lo dobbiamo ai cittadini e a chi, in corsia, garantisce cure di qualità anche nei giorni più difficili».
Per oggi, conclude, «rivolgetevi al pronto soccorso solo in caso di reale emergenza, lasciando spazio a chi rischia davvero la vita».
Torre del Greco– Un 28enne già noto alle forze dell’ordine ha scatenato il panico ieri… Leggi tutto
Napoli – Un tentativo di introdurre 400 grammi di droga nella casa circondariale di Secondigliano… Leggi tutto
Napoli – Gioielli, orologi di lusso, slot machine, targhe clonate, strumenti da scasso. È questo… Leggi tutto
La consulenza finanziaria indipendente è una fetta di mercato del settore, al quale si aggiunge… Leggi tutto
Pietrelcina - L'atmosfera festosa della "Notte Bianca" a Pietrelcina, città natale di San Pio, è stata… Leggi tutto
Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto