

Incendio sul traghetto nel golfo di Napoli
Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine del traghetto Raffaele Rubattino della compagnia Moby Lines, partito questa mattina da Palermo con a bordo passeggeri e veicoli.
Il rogo, scoppiato a circa 15 miglia a nord-ovest dell’isola di Capri, ha costretto la nave a fermarsi, lasciandola alla deriva senza possibilità di navigare autonomamente.Il capitano ha immediatamente lanciato il segnale di emergenza mayday via radio, attivando le operazioni di soccorso coordinate dalla Capitaneria di Porto di Napoli.
Due motovedette sono state inviate sul posto, mentre dal porto di Napoli sono partiti due rimorchiatori per trainare l’imbarcazione verso il capoluogo campano. Le fiamme, secondo le prime informazioni, sono state messe sotto controllo, e non risultano feriti tra i passeggeri o l’equipaggio.
Per garantire ulteriore sicurezza, la Capitaneria ha richiesto alle navi presenti nella zona di avvicinarsi al Raffaele Rubattino per prestare eventuale assistenza. Tra queste, la nave traghetto GNV Auriga, anch’essa proveniente da Palermo, si trova ora nelle vicinanze del natante in difficoltà.
La situazione, pur sotto controllo, resta monitorata con attenzione dalle autorità marittime, mentre si attende l’arrivo dei rimorchiatori per completare l’operazione di recupero. Ulteriori dettagli sulle cause dell’incendio e sullo stato della nave saranno resi noti nelle prossime ore.
Non ci sono feriti a bordo della nave Raffaele Rubattino, rimasta alla deriva a 15 miglia da Napoli per un incendio nella sala macchine che ha messo in avaria i motori. Lo conferma la Tirrenia, compagnia armatrice del traghetto (che non dipende dalla Moby, come erroneamente scritto prima).
Leggi i commenti
La situazion sembra grave, ma mi fa piacere che non ci siano feriti. Speriamo che le autorità possano risolvere il problema rapidamente. Incendi su navi son sempre pericolosi e devono essere gestiti con grande attenzione.