Giugliano – Una storia a lieto fine, dopo giorni di cronache agghiaccianti su maltrattamenti animali. Quest’oggi, a Varcaturo, un passante ha trovato cinque cuccioli di cane abbandonati in strada, a pochi metri dal luogo dove, solo una settimana fa, era stato rinvenuto un cane morto di stenti, legato con una catena sotto il sole cocente.
Fortunatamente, questa volta le cose sono andate diversamente. L’uomo ha immediatamente allertato i Carabinieri della locale stazione, dando il via a una vera e propria staffetta per la salvezza dei cuccioli. Sul posto sono intervenute le Guardie zoofile dell’OIPA Napoli, che hanno coinvolto la Polizia Locale e l’ASL Veterinaria, alle quali i piccoli sono stati affidati sani e salvi.
“Finalmente una buona notizia”
L’episodio è stato segnalato al deputato Francesco Emilio Borrelli, da giorni in prima linea contro l’abbandono estivo e i maltrattamenti agli animali. “Stavolta siamo arrivati in tempo – ha commentato – dopo i due drammatici casi di questi giorni, avvenuti a pochi passi da qui.
Un cane è morto legato a una cyclette, un altro è stato trovato con una catena che gli aveva lacerato il collo. Oggi, invece, ha vinto l’umanità: quella del cittadino che ha chiamato aiuto e quella delle istituzioni che hanno collaborato perfettamente.”
La filiera della salvezza
Soddisfazione anche da parte di Nando Cirella, coordinatore provinciale OIPA Napoli: “Dopo gli orrori degli ultimi giorni, questa è la prova che quando istituzioni e cittadini lavorano insieme, si possono salvare vite preziose. Un ringraziamento va ai Carabinieri, all’ASL Veterinaria Napoli 2 Nord e alla Polizia Locale per la prontezza.”
I cuccioli, ora al sicuro, attendono un futuro migliore. Ma la battaglia contro l’abbandono e la crudeltà verso gli animali è ancora lunga.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 18 Agosto 2025 - 15:44
Lascia un commento