Castellabate  – Un altro nome si aggiunge alla lunga lista delle vittime della strada in Campania. Stefano Federico, 39 anni di Castellabate, ha perso la vita oggi pomeriggio in un drammatico incidente sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina.

Erano le 14 circa quando il suo scooter Beverly si è scontrato frontalmente con una Volkswagen Passat nella località Cenito. Sul posto sono immediatamente accorsi i soccorsi della Croce Rossa di Agropoli e un’automedica, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare.

Il conducente dell’auto, un non residente che ha subito allertato i soccorsi, è rimasto miracolosamente illeso. Mentre i carabinieri della stazione locale, coordinati dalla compagnia di Agropoli, effettuano i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente, la polizia municipale ha gestito il traffico nell’area dell’impatto.

L’estate della morte sulle strade della Campania

Quello di oggi è solo l’ultimo di una serie impressionante di incidenti mortali che hanno segnato questa estate di sangue sulle strade campane. Solo nell’ultimo mese si contano oltre 20 vittime in tutta la regione, numeri che riportano alla memoria le peggiori statistiche degli anni passati.

La Via del Mare, teatro dell’odierno dramma, è da anni al centro di polemiche per la sua pericolosità. Nonostante i ripetuti appelli di residenti e amministratori locali, la strada continua a mietere vittime, con curve pericolose e tratti privi di adeguate protezioni.

A Castellabate, località turistica oggi sconvolta dalla tragedia, si respira un’aria di sconcerto. “Era un ragazzo del posto, conosciuto da tutti”, racconta un commerciante della zona, mentre in molti sui social esprimono sdegno e chiedono interventi urgenti per la sicurezza stradale.

Mentre la Procura avvia le indagini e la comunità piange un’altra vita spezzata, resta l’amaro interrogativo: quando finirà questa ecatombe silenziosa sulle nostre strade? Per Stefano, come per troppi altri prima di lui, ogni risposta arriva ormai troppo tardi.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 17 Agosto 2025 - 18:20