Campi Flegrei, ultimi giorni per richiedere il sopralluogo antisismico gratuito: ecco come fare

Napoli – Gli abitanti dei Campi Flegrei hanno tempo fino al 31 agosto per richiedere un sopralluogo tecnico gratuito finalizzato a valutare la vulnerabilità sismica dei propri immobili.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Napoli, riguarda gli edifici privati a uso residenziale nell’area flegrea, tra le zone a più alto rischio vulcanico e sismico d’Italia.

Per presentare la domanda, l’unico modo è compilare il modulo online sulla piattaforma della Protezione Civile, raggiungibile all’indirizzo https://istanze.protezionecivile.gov.it.

Se vivi in una casa singola, devi fare richiesta come proprietario, usufruttuario o affittuario (ma in quest’ultimo caso serve una delema scritta). Se invece abiti in un condominio, tocca all’amministratore presentare l’istanza, mentre per gli edifici con più proprietari ma non organizzati in condominio, serve un rappresentante designato da tutti.

Chi ha già inviato la richiesta ma non ha ancora fissato un appuntamento con i tecnici del Comune, deve affrettarsi: gli uffici comunali chiedono di mettersi in contatto entro la fine del mese chiamando il numero 081.7956114 o scrivendo una mail a protezione.civile@pec.comune.napoli.it. I sopralluoghi, infatti, dovranno essere completati entro il 14 settembre, quindi meglio muoversi in fretta.

Una volta valutata la vulnerabilità sismica dell’edificio, la classificazione ottenuta potrebbe essere utile per accedere ai fondi della Legge di Bilancio 2025, che stanzia risorse per la riqualificazione antisismica delle abitazioni private nei Campi Flegrei.

Insomma, un’opportunità da non perdere, soprattutto in un’area dove il rischio terremoti è sempre in agguato. Se non l’hai ancora fatto, meglio sbrigarsi: mancano pochi giorni alla scadenza.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Choc a Caserta, clochard ucciso a botte in piazza

Caserta è sotto choc per la morte di Guido, l’ex cameriere e clochard rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:27

Castel Sant’Elmo riapre domani con percorso alternativo dopo il crollo del muro esterno

Dopo il cedimento di una porzione del muro perimetrale, Castel Sant'Elmo a Napoli riapre al… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 14:10

Napoli tra luci e ombre nella prima di Allegri

Il debutto di Massimiliano Allegri sulla panchina del Napoli ha mostrato un mix di aspetti… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:56

Napoli, In tasca 400 grammi di hashish: arrestato un 34enne a San Giovanni

Napoli  -Nella tarda serata di ieri, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra hanno tratto in… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 13:19

Alfa e D’Alessio, il mare in una canzone che unisce Genova e Napoli

Con una canzone intitolata «Genova e Napoli», altro debutto non poteva esserci. Ieri sera, a… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:54

Scontro sulla Statale 18: un morto e 3 feriti. Scatta l’inchiesta

Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire del  cause dell'incidente stradale con il tragico bilancio di… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:27