Cronaca di Napoli

Camorra, pizzo a rate al tirolare di un bar di Frattamaggiore: presi 6 del clan Orefice

Condivid

Frattamaggiore – Ancora un colpo alle cosche che controllano il territorio a nord di Napoli.

Dopo il recente blitz che ha assestato duri colpi ai clan di Frattamaggiore e dei comuni limitrofi, la Polizia di Stato ha eseguito ieri un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone, ritenute gravemente indiziate di estorsione tentata e consumata con l’aggravante del metodo mafioso. I fatti contestati risalgono dalla fine del 2021 fino al luglio scorso.

Il provvedimento, firmato dal G.I.P. di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, è frutto di indagini condotte dalla Squadra Mobile di Napoli e dal Commissariato di Frattamaggiore.

Nel mirino degli investigatori il clan Orefice, storicamente radicato nell’area, accusato di aver imposto il pizzo al titolare di un bar del centro cittadino.

Il pizzo da pagare “in segno di rispetto”

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, gli indagati avrebbero sfruttato la forza di intimidazione del vincolo associativo e il clima di omertà imposto sul territorio per costringere l’imprenditore a versare somme di denaro “in segno di rispetto” – 6mila euro l’anno, divisi in tre rate durante le classiche festività di Natale, Pasqua e Ferragosto – successivamente ridotte a 1.500 euro.

Quest’anno, però, il commerciante avrebbe detto no al pagamento. La reazione, secondo l’accusa, non si sarebbe fatta attendere: minacce pesanti e l’esibizione di un’arma da fuoco per convincerlo a cedere.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 13 Agosto 2025 - 15:27
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Suicidi in carcere, i Garanti contro Nordio: “Ogni morte è un fallimento dello Stato”

Napoli – Scontro frontale tra il Coordinamento della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:12

Giugliano, cane rinchiuso in una cella di legno sotto il sole: salvato da Borrelli e OIPA

Giugliano – Un cane lasciato a marcire sotto il sole cocente, rinchiuso in una minuscola… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:57

Vesuvio, incendio in fase di spegnimento: “Tra oggi e domani fine dell’emergenza”

Napoli– “Prosegue l’attività di bonifica nelle aree del Vesuvio colpite dagli incendi. Sul posto restano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:42

Conte: “Napoli ancora in fase di ricostruzione”

Castel di Sangro– Antonio Conte mette subito le cose in chiaro: il Napoli è ancora… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 14:27

Boscoreale, blitz dei Carabinieri contro il commercio abusivo di frutti di mare

Boscoreale – Operazione a tappeto dei Carabinieri nell’area sud di Napoli per tutelare la salute… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 12:32

Napoli, Cardarelli sotto pressione: “Al pronto soccorso solo in caso di reale urgenza”

Napoli – Vigilia di Ferragosto da record al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli. In sole 24… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 11:43