Per chi ha perso la prima occasione o desidera rivivere l’esperienza, la Reggia di Caserta ripropone uno dei suoi eventi più suggestivi.
Sabato 31 agosto torna “Alba alla Reggia“, l’apertura straordinaria del Parco Reale e del Giardino Inglese per accogliere i visitatori alle prime luci del mattino. Un’occasione unica per vivere il Complesso vanvitelliano in un’atmosfera quasi onirica, immersi nella natura e nel silenzio, con un programma arricchito da musica e danza.
Un’aurora tra musica e storia
I cancelli di Piazza Carlo di Borbone apriranno alle 4:45. Dalle 6:30, alla Castelluccia, un’iniziativa a cura di Progetto Sonora Impresa sociale e dell’associazione Arabesque ripercorrerà le origini del Parco Reale.
La narrazione, accompagnata da musiche di B. Henrique Crusell, si concentrerà sulla storia del Bosco vecchio. Alle 7:30, l’appuntamento si sposterà all’ingresso del Giardino Inglese per un racconto su musiche di Florian Leopold Gassmann. Il momento clou sarà alle 8:00 al Bagno di Venere, dove le performance di danza, con le coreografie di Annamaria Di Maio, renderanno omaggio al significato “segreto” di questo angolo di paradiso.
Un’esperienza completa, anche per il palato
Per rendere il risveglio ancora più piacevole, la caffetteria nel Cannocchiale vanvitelliano aprirà alle 5:30 e la terrazza vicino alla Fontana di Diana e Atteone alle 6:00, offrendo caffè e dolci a soli 2 euro fino alle 9:00.
I biglietti, con prezzi a partire da 10 euro per l’accesso al Parco Reale e al Giardino Inglese, sono acquistabili online su TicketOne e in loco. L’accesso agli Appartamenti Reali sarà disponibile solo a partire dalle 8:30. Si segnala che l’ingresso sarà consentito esclusivamente da Piazza Carlo di Borbone e che fino alle 8:30 non saranno attivi i servizi di navetta, golf cart e noleggio biciclette.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 26 Agosto 2025 - 15:26
Commenti (1)
L’evento alla Reggia di Caserta pare proprio interesante, ma non so se riusciro ad andare. Le musice e le danze sembrano belle, pero non sono sicuro della logistica e degli orari. Speriamo di avere piu informazioni.