Cronaca Napoli

Afragola, furgone con formaggi e larve trasportati senza regole: maxi multa e sequestro

Condivid

Afragola -Controlli a tappeto sull’autostrada A1, nel pieno dell’esodo estivo. La Polizia Stradale di Napoli Nord, insieme al personale dell’ASL Napoli 2, ha fermato nei pressi di Afragola un autocarro isotermico che viaggiava con un carico di derrate alimentari in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Il mezzo, controllato durante i servizi straordinari predisposti in questi giorni, trasportava formaggi di vario tipo conservati a temperature ben oltre i limiti consentiti per i prodotti caseari. Un dettaglio che ha subito insospettito gli agenti, i quali hanno approfondito le verifiche.

La sorpresa è arrivata poco dopo: nascosti tra il vano porta merci e l’alloggiamento degli attrezzi di emergenza, i poliziotti hanno scoperto anche cartoni con larve di mosca destinate alla pesca sportiva, anch’esse stivate in modo non conforme.

La verifica dell’ASL ha sancito l’inidoneità dell’intero carico, ordinandone lo smaltimento immediato. Per il conducente, oltre al danno, anche una maxi multa da 24mila euro per violazioni alle normative sanitarie sul trasporto alimentare.

Un episodio che riaccende l’allarme sui controlli lungo le grandi direttrici in vista del traffico estivo: sotto la lente finiscono non solo la sicurezza stradale, ma anche la tutela della salute dei consumatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 19 Agosto 2025 - 17:51 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • L'articolo parla di controlli su autostrada A1, ma forse dovrebbero fare piu controlli in generale, perche ci sono sempre problemi con alimenti. E' importante che si salvaguardi la salute dei consumatori e non solo durante l'estate.

Pubblicato da
Gustavo Gentile