Cronaca Caserta

West Nile, prima vittima in Campania: è un 80enne di Maddaloni

Condivid

Caserta– Un uomo di 80 anni, affetto da patologie pregresse, è deceduto all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta dopo aver contratto il virus West Nile.

Ricoverato giovedì scorso per un peggioramento delle sue condizioni cliniche, l’anziano, originario di Maddaloni, era stato sottoposto ieri al test per il virus trasmesso dalle zanzare del genere Culex, risultando positivo. Il quadro clinico è precipitato nel giro di poche ore, portando al decesso.

Quella di Caserta è la terza vittima legata al virus West Nile nel giro di pochi giorni, tutte nel basso Lazio. Anche in quei casi le vittime erano persone fragili, già colpite da patologie croniche, e il contagio ha aggravato un quadro clinico compromesso.

Le autorità sanitarie regionali e locali tornano a lanciare l’allarme, invocando misure immediate di prevenzione e sollecitando i Comuni a intensificare gli interventi di disinfestazione, soprattutto nelle aree rurali e urbane più a rischio.

“È fondamentale che ogni amministrazione comunale faccia la propria parte”, spiegano i tecnici dell’Asl, “sia con trattamenti larvicidi mirati, sia con campagne informative rivolte alla cittadinanza”.

Il virus del Nilo Occidentale, che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette, può restare asintomatico o causare sintomi lievi simili a un'influenza, ma nei soggetti immunodepressi o anziani può evolvere in forme gravi di meningoencefalite o compromettere organi vitali.

Intanto continuano i monitoraggi da parte dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e delle Asl territoriali. “Il rischio non è trascurabile”, spiegano gli esperti, “soprattutto in estate, con temperature elevate e ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione delle zanzare”.

La Campania resta dunque sotto osservazione, con l’invito alla popolazione a collaborare attivamente: eliminare i ristagni d’acqua in giardini e balconi, proteggersi con repellenti e zanzariere, e segnalare immediatamente alle autorità sanitarie eventuali sintomi sospetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 28 Luglio 2025 - 18:01 - Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • E' molto triste che ci siano cosi tante vittime per il virus West Nile, specialmente tra le persone anziane e fragili. Le autorità dovrebbero fare di piu per prevenire questi casi e informare la popolazione meglio.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40

Chiaia, i “delivery” della droga nella movida: arrestato il pusher Salvatore Polverino

Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:27

Casalnuovo, inchiesta sul falsario Vincenzo Salzano e i suoi collegamenti

Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 07:55