Vittima di West Nile in Campania, allerta sanità
Caserta– Un uomo di 80 anni, affetto da patologie pregresse, è deceduto all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta dopo aver contratto il virus West Nile.
Ricoverato giovedì scorso per un peggioramento delle sue condizioni cliniche, l’anziano, originario di Maddaloni, era stato sottoposto ieri al test per il virus trasmesso dalle zanzare del genere Culex, risultando positivo. Il quadro clinico è precipitato nel giro di poche ore, portando al decesso.
Quella di Caserta è la terza vittima legata al virus West Nile nel giro di pochi giorni, tutte nel basso Lazio. Anche in quei casi le vittime erano persone fragili, già colpite da patologie croniche, e il contagio ha aggravato un quadro clinico compromesso.
Le autorità sanitarie regionali e locali tornano a lanciare l’allarme, invocando misure immediate di prevenzione e sollecitando i Comuni a intensificare gli interventi di disinfestazione, soprattutto nelle aree rurali e urbane più a rischio.
“È fondamentale che ogni amministrazione comunale faccia la propria parte”, spiegano i tecnici dell’Asl, “sia con trattamenti larvicidi mirati, sia con campagne informative rivolte alla cittadinanza”.
Il virus del Nilo Occidentale, che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette, può restare asintomatico o causare sintomi lievi simili a un’influenza, ma nei soggetti immunodepressi o anziani può evolvere in forme gravi di meningoencefalite o compromettere organi vitali.
Intanto continuano i monitoraggi da parte dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e delle Asl territoriali. “Il rischio non è trascurabile”, spiegano gli esperti, “soprattutto in estate, con temperature elevate e ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione delle zanzare”.
La Campania resta dunque sotto osservazione, con l’invito alla popolazione a collaborare attivamente: eliminare i ristagni d’acqua in giardini e balconi, proteggersi con repellenti e zanzariere, e segnalare immediatamente alle autorità sanitarie eventuali sintomi sospetti.
Una lunga caccia all'uomo si è conclusa oggi a Villa Literno, in provincia di Caserta,… Leggi tutto
Il giudice della sezione istruttoria n.2 del Tribunale di Ibiza ha autorizzato oggi il rimpatrio… Leggi tutto
A dodici anni dal devastante incendio che distrusse uno dei simboli della cultura e dell’innovazione… Leggi tutto
Una notte di violenza nel centro di Caserta ha portato all’arresto di tre minorenni egiziani,… Leggi tutto
Ancora un arresto nel cuore di Napoli, dove la lotta allo spaccio e alla microcriminalità… Leggi tutto
Bologna. Ci sono i video più didattici, come quello su "Come comportarsi ad un passaggio… Leggi tutto