#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Luglio 2025 - 21:28
23.2 C
Napoli
×

Truffe agli anziani tra Umbria e Toscana: 2 napoletani arrestati e altri 5 denunciati

L'estate non ferma i "predatori". Ma le forze dell’ordine rispondono con arresti a raffica



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Città della Pieve (Perugia) – Non conosce tregua l’odioso fenomeno delle truffe ai danni degli anziani, che in questo periodo estivo, complici la solitudine e la maggiore vulnerabilità, diventano bersagli facili per i “signori dell’inganno”.

Le cosiddette “batterie” – squadre organizzate che partono da Napoli con auto a noleggio per colpire nei piccoli comuni del Centro e Nord Italia – continuano a mietere vittime. Ma le forze dell’ordine stanno reagendo con una serie di blitz che, solo negli ultimi mesi, hanno portato a numerosi arresti.

L’ultimo caso: la rete smantellata tra Umbria e Toscana

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Città della Pieve e della stazione di Panicale hanno chiuso il cerchio su un’indagine che ha portato all’arresto in flagranza di due uomini – un 28enne e un 35enne, entrambi napoletani – accusati di rapina aggravata ai danni di un anziano.


Ma il giro è più ampio: alla Procura di Perugia sono stati denunciati altri quattro uomini (tra i 28 e i 56 anni) e una 27enne di origini ucraine, ritenuti responsabili di due truffe con il metodo del “finto poliziotto”.

Il modus operandi: violenza e inganno

L’episodio più grave risale al 25 aprile, quando due individui, fingendosi agenti in borghese, si sono introdotti nell’abitazione di un anziano di Magione (PG), sottraendogli 12 monili d’oro (valore 6.000 euro), 550 euro in contanti e tentando di strappargli con violenza un anello dal dito. L’uomo, ferito, è stato ricoverato al Pronto Soccorso di Castiglione del Lago.

Le indagini successive hanno permesso di ricostruire altri due episodi:

19 aprile, Panicale (PG): truffa con sottrazione di preziosi per 10.000 euro.
24 aprile, Cortona (AR): furto di gioielli e prelievo di 1.260 euro con Bancomat rubato.
La macchina degli inganni: auto noleggiate e telecamere

I militari hanno risalito ai sospettati analizzando le auto utilizzate (tutte partite dalla provincia di Napoli) e incrociando i filmati delle telecamere di sorveglianza, pubbliche e private. Tra i denunciati c’è anche il 56enne che avrebbe fornito i veicoli per le spedizioni criminali.

La risposta delle forze dell’ordine: numeri incoraggianti

Quello umbro-toscano è solo l’ultimo di una serie di blitz contro le “batterie” campane, che negli ultimi mesi hanno portato a decine di arresti tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Un segnale che, nonostante l’allarme sociale, la repressione sta dando risultati.

Il monito: “Non aprite a sconosciuti”

Le forze dell’ordine rinnovano l’appello: «Nessun agente o tecnico chiederà mai soldi o gioielli». E alle famiglie raccomandano: «Controllate i vostri anziani, soprattutto d’estate». Perché la solitudine, purtroppo, è il miglior alleato dei truffatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2025 - 10:24


3 Commenti

  1. Le truffe agli anziani sono un problema serio, specialmente in estate quando sono più soli. È importante che le forze dell’ordine continuino a fare blitz e che le famiglie stiano attente a questi fenomeni pericoli.

  2. Ho letto l’articolo e mi sembra che ci sia troppo poche prevenzione. Le persone anziani dovrebbero essere più protetti da queste situazioni brutte, non è giusto che siano sfruttati da malintenzionati.

  3. Penso che ci sia bisogno di più informazione per gli anziani, perche spesso non sanno come comportarsi in caso di truffa. Dovrebbero esserci incontri informativi nei centri sociali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per...
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello
Napoli, scomparso il 30enne Leonardo Grimaldi: l’appello del Comitato Orgoglio...
Massimiliano Gallo a Scafati : il 10 luglio la presentazione...
Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero a tutti?...
Appalti truccati per il verde pubblico a Caserta: 22 rinvii...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE