Telemedicina per l'inclusione sociale e equità
La telemedicina non è più solo una questione di progresso tecnologico, ma si sta affermando come un vero e proprio strumento di equità e inclusione sociale.
Contenuti
È questo il messaggio chiave che emerge dal ciclo di incontri avviato dalla UOC Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, sotto la direzione del Dott. Antonio Coppola. Gli appuntamenti, presso la sede operativa di Nocera Inferiore, mirano a esplorare le potenzialità di questa tecnologia per raggiungere le fasce più fragili della popolazione.
“La telemedicina non è solo un progresso tecnologico, ma un vero e proprio strumento di equità sociale,” ha dichiarato il Dott. Coppola. “È nei contesti più delicati, dove la fragilità si traduce spesso in isolamento o difficoltà di accesso ai servizi, che la tecnologia può fare la differenza, offrendo vicinanza, continuità assistenziale e dignità alle persone.”
Il primo incontro si è tenuto mercoledì scorso e ha visto la partecipazione dei referenti delle RSA e dei Centri Diurni dell’ASL Salerno, un confronto definito “ricco e costruttivo” che ha dato il via a una programmazione più ampia.
Il calendario dei prossimi appuntamenti include:
Altri appuntamenti seguiranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. “Con la tecnologia possiamo raggiungere chi parte in condizioni svantaggiate e costruire una sanità più inclusiva, accessibile e umana,” ha sottolineato Coppola.
L’iniziativa nasce da una visione precisa della direzione generale dell’ASL Salerno, che ha istituito la nuova UOC proprio per integrare innovazione e prossimità. L’obiettivo è garantire che ogni cittadino, indipendentemente dalla propria condizione, possa accedere a servizi di salute di qualità.
“Fare rete, creare sistema e collaborare attivamente tra servizi e territori è l’unica strada possibile per implementare modelli assistenziali davvero efficaci. Solo così potremo offrire servizi sempre più orientati alla qualità e all’equità,” ha concluso il direttore Coppola.
La UOC Telemedicina dell’ASL Salerno si impegna a continuare a promuovere iniziative di ascolto, formazione e accompagnamento, con l’intento di rendere la tecnologia uno strumento reale di inclusione e tutela, e non un ulteriore fattore di disuguaglianza.
Un’aggressione brutale, a sfondo razzista, consumata nel cuore della movida di Qualiano, in provincia di… Leggi tutto
Napoli -Un’operazione antidroga condotta con astuzia dalla polizia di Stato nel cuore dei Decumani, ha… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali segno per segno del 12 luglio 2025 con attenzione ad amore,… Leggi tutto
Il clan Mazzarella aveva una gestione capillare delle piazze di spaccio di stupefacenti nel centro… Leggi tutto
Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al concorso di oggi del… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 luglio 2025: BARI 39 28 27 01… Leggi tutto