Il premier britannico Starmer, nel corso della riunione di gabinetto del proprio governo, ha avuto modo di annunciare che il Regno Unito è fortemente intenzionato a riconoscere lo stato della Palestina nel prossimo autunno, prima dell’Assemblea generale dell’ONU.
A meno che Israele non si impegni a porre in essere un cessate il fuoco in quel di Gaza, rinunci all’annessione della Cisgiordania e si produca in un processo finalizzato a concretare l’anelata “soluzione a due stati”.
Prevedibilmente le intenzioni esplicitate da Starmer hanno scatenato l’ira del premier israeliano Netanyahu secondo cui il riconoscimento dello stato palestinese costituirebbe una minaccia non solo per lo stato israeliano ma per lo stesso Regno Unito.Potrebbe interessarti
Il presidente statunitense Trump, allineandosi all’omologo israeliano, ha affermato di ritenere il riconoscimento in questione come un regalo ad Hamas. Ricordiamo che il 25 luglio anche il presidente francese Emanuel Macron ha annunciato che la Francia riconoscerà lo stato palestinese in autunno.
Commenti (1)
E’ interessanto vedere come il governo Britannico stia prendendo una posizione cosi forte sul riconoscimento della Palestina. Ma resta da vedere come reagiranno le parti in conflitto e se ci sarà un vero dialogo tra i paesi coinvolti.