Turista multato per passeggiata a torso nudo
Sorrento - Passeggiava tranquillamente a torso nudo nel cuore della città, ma è incappato in una sanzione amministrativa.
È successo questa mattina a Sorrento, dove un turista statunitense è stato fermato e multato dalla polizia municipale, impegnata nei controlli sul rispetto del decoro urbano, guidata dal colonnello Rosa Russo.
Il fatto è avvenuto in Piazza Torquato Tasso, fulcro della vita cittadina e punto nevralgico del flusso turistico. A essere contestata è stata la violazione di un’ordinanza comunale in vigore dal 2022, che vietava espressamente di circolare in costume da bagno o a torso nudo su tutto il territorio comunale, incluse strade, piazze e aree pubbliche.
Il provvedimento rientra nell’ambito del cosiddetto “decreto oro urbano”, uno strumento fondamentale per tutelare l’immagine e la vivibilità delle località turistiche, spesso messe alla prova da comportamenti inappropriati da parte di alcuni visitatori.
Il divieto è segnalato da appositi cartelli distribuiti in diversi punti della città, ma nonostante ciò non mancano i trasgressori. Per queste infrazioni, la sanzione prevista va da 25 a 500 euro.
L’amministrazione comunale, attualmente retta dalla commissaria straordinaria Rosalba Scialla, ha colto l’occasione per rilanciare un appello ai gestori di hotel, B\&B e locali pubblici: è fondamentale informare i turisti sulle regole di convivenza civile, affinché tutti contribuiscano a preservare l’identità e il decoro di un territorio che fa della bellezza e dell’ospitalità i suoi punti di forza.
“Il rispetto delle norme sul decoro – ricordano dal Comune – riguarda tutti, in primo luogo i visitatori, che sono i benvenuti, ma anche i primi ambasciatori dell’immagine della nostra città.”
Questo articolo è stato pubblicato il 30 Luglio 2025 - 21:41
Leggi i commenti
Mi pare che la situazione è un pò esagerata, una multa per torso nudo in estate, sembra un pò troppo. Dovrebbero magari informare meglio i turisti invece di multarli subito, non so.
Concordo con Ecattaneo, ma penso che le regole siano importanti. Ma il problema è sempre la mancanza di informazione chiara ai turisti. Forse si potrebbe pensare a una soluzione più pacifica.