AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 16:42
21.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 16:42
21.2 C
Napoli

Riapre Sant'Antoniello a Port'Alba, la Chiesa ritrovata di Napoli

La storica riapre al pubblico dopo 14 anni con un nuovo impianto audio e una rinnovata illuminazione
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Un pezzo prezioso della storia napoletana torna a splendere. La Chiesa di Sant’Antoniello a Port’Alba, gioiello incastonato nel cuore del centro storico di Napoli, riapre ufficialmente martedì 15 luglio dopo un restauro atteso e complesso durato mesi. L’edificio sacro, chiuso dal 2010 a causa di problemi strutturali, è stato restituito alla città grazie all’impegno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ne ha curato ogni fase del recupero.

Alla cerimonia di inaugurazione, in programma alle 17:30, saranno presenti il Rettore Matteo Lorito, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Barbara Balbi della Soprintendenza e Valentina Russo, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Si celebra così non solo la riapertura di un edificio religioso, ma il ritorno a una fruibilità culturale ampia e moderna, in uno dei luoghi simbolo della memoria storica partenopea.

Fondata nel 1550 come monastero francescano, la struttura ha attraversato secoli di trasformazioni, cadute e rinascite. Il sisma del 1980 l’ha messa in ginocchio, l’abbandono l’ha resa silenziosa, ma oggi rinasce grazie a un restauro iniziato nel novembre 2023 che ha permesso il consolidamento degli stucchi, il rafforzamento delle strutture e l’introduzione di nuovi impianti audio e luce. Un lavoro meticoloso, frutto della competenza accademica e della volontà di proteggere il patrimonio cittadino.

Articolo pubblicato il 14 Luglio 2025 - 18:45 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

La chiesa di Sant’Antoniello è una parte importante della storia di Napoli e sono contento che riapre. Ma mi domando se davvero il restauro è stato fatto bene, visto i problemi strutturali passati. Spero che questa volta duri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!