La notizia in breve
- Giovanni Di Tuoro, 66 anni, medico del 118, è morto dopo un malore durante il turno a Pollena Trocchia, trasportato all'Ospedale del Mare.
- La comunità medica è in lutto; l'Asl Napoli 3 Sud ha elogiato la sua professionalità e dedizione, esprimendo cordoglio alla famiglia.
Napoli, – Giovanni Di Tuoro, 66 anni, medico del 118 in servizio presso la postazione Saut di Pollena Trocchia, è morto nella serata di ieri dopo aver accusato un improvviso malore durante il turno di lavoro.
Il professionista è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare, dove è deceduto poco prima di essere sottoposto a un intervento chirurgico.
A darne notizia è la pagina “Nessuno tocchi Ippocrate”, punto di riferimento per gli operatori sanitari, che ha parlato di una perdita che ha profondamente colpito tutta la comunità medica territoriale: «La notizia si è diffusa rapidamente tra i colleghi dell’emergenza, lasciando sgomento e dolore. Giovanni era un medico preparato, umano e profondamente dedito al suo lavoro».
Anche l’Asl Napoli 3 Sud ha espresso il proprio cordoglio attraverso una nota ufficiale della direzione strategica. Il direttore generale Giuseppe Russo ha ricordato «la straordinaria professionalità e l’amore per il proprio lavoro che hanno contraddistinto il percorso del dottor Di Tuoro», esprimendo vicinanza alla famiglia e sottolineando «lo spirito di servizio che anima tutti gli operatori del 118».
La scomparsa di Giovanni Di Tuoro rappresenta una tragica testimonianza della dedizione di chi, ogni giorno, presta soccorso in prima linea, spesso mettendo da parte se stesso per aiutare gli altri.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 20 Luglio 2025 - 20:50

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.