Napoli– Tentativo di rapina ai danni di una turista spagnola, conclusosi con un arresto da parte della Polizia Locale. È accaduto ieri pomeriggio, intorno alle 12:55, in piazza Principe Umberto, nell’ambito del servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal comando della Polizia Locale di Napoli.
Un uomo ha cercato di strappare una catenina dal collo della turista, che si trovava nell’area del Belvedere. L’unità operativa San Lorenzo della Polizia Locale, intervenuta tempestivamente, ha notato la scena e inseguì il malvivente. Nonostante un tentativo di resistenza, l’uomo è stato fermato non lontano dal luogo del tentativo di scippo.
L’arrestato è un cittadino tunisino, senza permesso di soggiorno e con un consistente curriculum criminale: precedenti per resistenza a pubblico ufficiale, furto, porto abusivo di oggetti atti a offendere, invasione di terreni e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Condotto negli uffici per i controlli di rito, ha ammesso il tentativo di scippo ma la vittima – sebbene traumatizzata – non ha sporto querela. Pertanto, in assenza dell’aggravante della rapina vera e propria, l’uomo è stato denunciato solo per resistenza a pubblico ufficiale, mentre gli è stato notificato un ordine di allontanamento dalla “zona rossa” di piazza Garibaldi, considerato un soggetto pericoloso per l’ordine pubblico
Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2025 - 13:54