Smantellati ormeggi abusivi in via Caracciolo
Napoli– Stamane, il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, in un’ottica di potenziamento dei servizi di contrasto all’abusivismo demaniale e commerciale, ha condotto una vasta operazione che ha portato allo smantellamento di numerosi ormeggi abusivi nello specchio d’acqua antistante il Consolato Americano, in via Caracciolo.
L’intervento ha richiesto un notevole dispiegamento di forze e mezzi: il Nucleo Sommozzatori del Corpo è stato impiegato per le operazioni subacquee, coadiuvato da un pontone messo a disposizione dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
A bordo del pontone, tramite l’ausilio di una gru, sono stati recuperati e accatastati tutti gli elementi utilizzati per gli ormeggi illegali: “corpi morti”, catene, cime e altro materiale.
Contestualmente, un’azione mirata ha interessato il cosiddetto “Lido Mappatella“, dove le Fiamme Gialle hanno colto in flagrante un soggetto intento ad affittare sedie e ombrelloni senza la necessaria autorizzazione
. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro, e al responsabile è stata comminata una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
L’intera operazione è stata supportata dalla collaborazione dei militari del I Gruppo Napoli, che si occuperanno degli aspetti di polizia economico-finanziaria legati in particolare agli ormeggi abusivi, i quali alimentano un rilevante giro d’affari in nero. La Capitaneria di Porto, presente con una motovedetta, ha garantito la sicurezza della navigazione nell’area interessata.
La Guardia di Finanza ha annunciato che i controlli della “Polizia del Mare” saranno intensificati nelle prossime settimane e riguarderanno l’intero territorio regionale. L’obiettivo è chiaro: contrastare ogni forma di abusivismo e tutelare gli imprenditori che operano nel rispetto delle regole e della legalità .
Â
[incolla_video]Napoli - Mezzo chilo di droga, un ordigno esplosivo artigianale in grado di far saltare… Leggi tutto
Dopo la morte di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, il cordoglio del mondo… Leggi tutto
Aurelio De Laurentiis torna a parlare della cessione più dolorosa degli ultimi anni in casa… Leggi tutto
Napoli - E' diventato virale il video pubblicato sui social della storia dei "Maranza" cacciati… Leggi tutto
C’è chi li vive come rito quotidiano e chi come parentesi poetica tra una riunione… Leggi tutto
Vacanze per le famiglie, solitudine e abbandono per gli animali. L’estate continua a confermarsi una… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'operazione sembra essere ben organizzata ma ci sono molte domande sull'efficacia reale di questi interventi. Spesso, anche dopo sequestro, le attivita illegali riprendono. Spero che i controlli siano costanti e non solo sporadici.