Napoli – La prontezza della Polizia di Stato ha permesso di sventare una tentata rapina ieri pomeriggio in pieno Corso Umberto I, una delle arterie principali di Napoli.
Un uomo di 33 anni, di nazionalità tunisina e con precedenti di polizia, è stato arrestato con le accuse di tentata rapina, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
L’aggressione e l’intervento dei Falchi
I Falchi della Squadra Mobile, impegnati in un servizio di prevenzione e controllo del territorio, hanno notato un individuo dal fare sospetto che seguiva due turisti. Avvicinatosi di soppiatto a uno di loro, ha cercato di infilare una mano nello zaino che la vittima portava in spalla con l’intento evidente di rubarne il contenuto.
Scoperto dal turista, il malvivente ha reagito con violenza, aggredendolo e spintonandolo prima di tentare la fuga tra le vie del centro storico.
L’inseguimento e l’arresto
I poliziotti, che avevano assistito alla scena, sono intervenuti immediatamente per bloccare l’azione criminale. Hanno raggiunto il sospettato in via San Candida. Qui, dopo una colluttazione, sono riusciti a fermarlo e ad assicurarlo alla giustizia.
L’uomo è stato quindi arrestato dal personale operante. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza dei turisti nel centro di Napoli e sull’importanza della presenza costante delle forze dell’ordine per contrastare fenomeni di criminalità predatoria.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 27 Luglio 2025 - 13:39

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Lascia un commento