NAPOLI – In una città spesso schiacciata da cronache di emergenze e violenze, arrivano due storie che parlano di coraggio, altruismo e vita che rinasce. Due famiglie napoletane, colpite da lutti improvvisi, hanno compiuto un gesto di straordinaria generosità: hanno autorizzato la donazione degli organi dei propri cari, salvando così altre esistenze.
La prima storia si svolge all’Ospedale del Mare, dove un uomo, vittima di un incidente stradale, è deceduto nei giorni scorsi. I suoi familiari, nonostante il dolore devastante, hanno scelto di trasformare la tragedia in speranza. Coordinati dal dottor Pasquale De Rosa, responsabile dei prelievi d’organo, e dal direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione Ciro Fittipaldi, i sanitari hanno attivato l’intera rete trapiantologica. Una corsa contro il tempo condotta con professionalità e umanità, che ha permesso a diversi pazienti in lista d’attesa di ricevere una nuova possibilità di vita.
Un’altra pagina intensa è stata scritta al San Paolo, dove una donna, giunta in condizioni critiche al pronto soccorso e poi deceduta, ha potuto diventare donatrice grazie all’iscrizione al Sistema Informativo Trapianti (SIT) e al consenso dei suoi familiari. Anche qui, la macchina organizzativa si è mossa in maniera impeccabile: sotto la guida del Centro Regionale Trapianti diretto da Pierino Di Silverio, e con il supporto del coordinatore locale Pietro Ianniello e di Maurizio Ferrara, responsabile della Rianimazione, il percorso si è concluso con successo.
“Sono risultati che testimoniano la forza del lavoro di squadra e il valore della riorganizzazione della rete trapiantologica regionale”, ha commentato il direttore generale Ciro Verdoliva. “La nostra sanità dimostra, ancora una volta, di saper essere un riferimento nazionale per competenza e dedizione”.
Boscoreale– Una potenziale truffa da diverse migliaia di euro è stata sventata presso l'ufficio postale… Leggi tutto
Torre del Greco – Dopo il fallimento della Turris, Torre del Greco potrà ripartire dal… Leggi tutto
Sala Consilina - La Polizia di Stato ha sventato un potenziale disastro sull'Autostrada A2 del… Leggi tutto
Napoli – Allarme ambientale a Napoli dopo l’incendio divampato lo scorso 28 giugno in via… Leggi tutto
Con un focus strategico sull'ottimizzazione dei flussi di lavoro, AI Hero si afferma come partner… Leggi tutto
Sant'Egidio del Monte Albino – Un’operazione dei Carabinieri ha portato al sequestro di cinque terrazzamenti… Leggi tutto