È napoletano il nuovo campione regionale dello street food campano, decretato dalla Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso. A conquistare il titolo è PasteNa, locale specializzato in primi piatti situato in Vico S. Giuseppe Cristofaro, nel cuore di Napoli. La premiazione è avvenuta in occasione della presentazione della guida allo Street Food Village di Roma, vetrina delle eccellenze gastronomiche italiane.
Contenuti
Numeri da record per l’edizione 2025
La guida ha valutato 685 esercizi in tutta Italia, con 121 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno. Ventisei i campioni regionali, mentre aumentano i Premi Speciali: da quest’anno, infatti, oltre allo “Street Food on the Road” (dedicato alle migliori attività itineranti), è stato introdotto il “Panino dell’anno”. Novità di questa edizione anche un focus sui mercati più importanti d’Italia e una sezione dedicata alle migliori realtà mobili, tra food truck e ambulanti.
Ecco tutti i campioni regionali
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ecco i vincitori:
-
Valle d’Aosta: Voilà Gastronomia (Pré Saint Didier)
-
Piemonte: Festival Snack Bar (Bra)
-
Liguria: Le Delizie dell’Amico (Genova)
-
Lombardia: Totost (Milano)
-
Veneto: Ai Do Leoni (Venezia)
-
Trentino-Alto Adige: Il Pizzicagnolo (Mezzolombardo)
-
Friuli-Venezia Giulia: Yalla (Trieste)
-
Emilia-Romagna: Odd (Bologna)
-
Toscana: Il Macello di Bolgheri Panini (Bolgheri)
-
Marche: Maclé Salsamenteria Ascolana (Ascoli Piceno)
-
Umbria: Pesciaioli (Acquasparta)
-
Lazio: Martello, Lavoro e Cucina (Roma)
-
Abruzzo: Donna Tina (Pescara)
-
Molise: Hippo (Isernia)
-
Campania: PasteNa (Napoli)
-
Puglia: MU Mercato Urbano (Lecce)
-
Basilicata: Lucanino Fast Good (Policoro)
-
Calabria: A Casalura (Cirò Marina)
-
Sicilia: Il Massimo dello Street Food (Palermo)
-
Sardegna: Seulo is Food (Cagliari)
I Premi Speciali sono andati a Il Vecchio Carro (Sicilia) per lo “Street Food on the Road” e a Funghi Burger – Legs (Roma) per il “Panino dell’anno”.
Lo street food italiano tra tradizione e innovazione
Il settore è in continua evoluzione, trainato dal boom del fast food di qualità, dall’aumento dei food truck e dalla crescente domanda di autenticità culinaria. Come sottolinea Pina Sozio, curatrice della guida: “Il cibo di strada regala ancora esperienze genuine. Accanto a realtà storiche, troviamo proposte internazionali sempre più ricche, con un’offerta in crescita per le cucine mediorientali”.
Un fenomeno che conferma come lo street food sia ormai un driver turistico globale, capace di coniugare tradizione e innovazione, sempre all’insegna del gusto.
Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2025 - 09:02
E un grande risulatato per PasteNa, ma mi chiedo se tutti questi nuovi ingressi siano veramente all’altezza delle aspettative. La competizione cresce e potrebbe essere difficile mantenere la qualità nel tempo.