Napoli – Un compleanno speciale per uno degli artisti più amati della scena musicale napoletana. Domani, venerdì 18 luglio, alle 12:30, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà l’evento conclusivo delle celebrazioni per i 70 anni di vita e i 50 di carriera di Enzo Avitabile.
Un tributo istituzionale
All’incontro, promosso dal Comune di Napoli, interverranno Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli,Teresa Armato, assessora al Turismo e alle Attività Produttive, Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’industria musicale e audiovisiva,Andrea Aragosa, produttore e manager di Avitabile
50 anni di musica , folklore e sperimentazione
Enzo Avitabile, compositore, polistrumentista e cantante, è una delle figure più originali della musica italiana, capace di fondere tradizione napoletana, world music e jazz. Dai successi con i Napoli Centrale alle collaborazioni con artisti internazionali, fino alle colonne sonore e alle esplorazioni etnomusicali, la sua carriera è un viaggio tra culture e suoni senza confini.
L’evento di domani non è solo una festa, ma un riconoscimento istituzionale a un artista che ha portato nel mondo l’anima più autentica della città, attraverso progetti come “Napoli Mediterranea” e le sue performance tra sacro e profano.
Appuntamento a Palazzo San Giacomo per celebrare un maestro che ha fatto della musica un ponte tra i popoli.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2025 - 13:51

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.