Napoli – Un compleanno speciale per uno degli artisti più amati della scena musicale napoletana. Domani, venerdì 18 luglio, alle 12:30, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, si terrà l’evento conclusivo delle celebrazioni per i 70 anni di vita e i 50 di carriera di Enzo Avitabile.
Un tributo istituzionale
All’incontro, promosso dal Comune di Napoli, interverranno Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli,Teresa Armato, assessora al Turismo e alle Attività Produttive, Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’industria musicale e audiovisiva,Andrea Aragosa, produttore e manager di Avitabile
50 anni di musica , folklore e sperimentazione
Enzo Avitabile, compositore, polistrumentista e cantante, è una delle figure più originali della musica italiana, capace di fondere tradizione napoletana, world music e jazz. Dai successi con i Napoli Centrale alle collaborazioni con artisti internazionali, fino alle colonne sonore e alle esplorazioni etnomusicali, la sua carriera è un viaggio tra culture e suoni senza confini.
L’evento di domani non è solo una festa, ma un riconoscimento istituzionale a un artista che ha portato nel mondo l’anima più autentica della città, attraverso progetti come “Napoli Mediterranea” e le sue performance tra sacro e profano.
Appuntamento a Palazzo San Giacomo per celebrare un maestro che ha fatto della musica un ponte tra i popoli.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 17 Luglio 2025 - 13:51
Commenti (1)
L’evento per Enzo Avitabile sembra molto interessante, io non sapevo che avesse 50 anni di carriera. Speriamo che ci sia una buona affluenza di persone per celebrare questo grande artista napoletano e la sua musica.