e-News

Il gioco in Campania, tra le prime regioni in Italia

Condivid

Che la Campania sia una delle regioni in cui si gioca di più non è un mistero. Anche se non sono disponibili ancora i dati relativi al 2024, quelli relativi al 2023, vedono la regione sul podio per quanto riguarda la spesa pro-capite, superiore a 2000 euro. Una spesa con picchi molto più alti in diversi comuni, che mette insieme le giocate effettuate online e anche quelle fatte di persona nelle sale slot e Vlt. Non stupisce perciò il fatto che sul territorio vi sia un’ampia distribuzione di locali con macchine da gioco.

Può trattarsi di sale interamente dedicate al gioco, oppure di altri esercizi commerciali che ospitano, come previsto dalla legge, slot machine. Luoghi distribuiti in tutte le province, che permettono di giocare di persona, nel rispetto di orari e distanze. Un’alternativa per molti preferibile a quella dei siti di slot online, che offrono i giochi più popolari senza limiti di orari o accessibilità, e propongono una modalità di gioco, quella a distanza, non adatta a tutti, seppur comoda e sicura. Ricordiamo che le migliori slot online hanno mediamente valori di ritorno in vincite ai giocatori, maggiori di quelli delle slot fisiche.

Quante sono le sale da gioco

In base ai dati raccolti dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi, pubblicati nel 2024, e relativi all’anno precedente, in Campania ci sono 3336 esercizi pubblici che ospitano apparecchi da gioco, si tratta del 10% del totale degli esercizi presenti in Italia. Questo dato la pone al secondo posto tra le regioni italiane dopo la Lombardia, con 5525 esercizi. Lombardia e Campania sono in cima alla classifica anche per quanto riguarda il numero di sale specializzate, rispettivamente 669 e 666. Queste comprendono sale slot, sale bingo e agenzie di scommesse.

I dati raccolti dal FIPE risultano diversi da quelli pubblicati dall’ADM relativi al 2021. All’epoca, in base al censimento dell’Agenzia, in Campania risultavano: 5.227 esercizi con AWP, 563 sale VLT e 25 sale Bingo, per un totale di 588 sale dedicate al gioco. In Campania la Legge Regionale 13/2020 regola l’apertura di nuove sale slot. Queste non possono essere collocate a meno di 250 metri dai luoghi sensibili, che comprendono scuole e istituti formativi, strutture ospedaliere e sanitarie, luoghi di culto, strutture con attività socio-assistenziali.

Gli orari di apertura per le sale dedicate al gioco sono dalle 10:00 alle 2.00. Mentre negli altri tipi di esercizi che ospitano slot, questi devono essere spenti dalle 23:00 alle 9:00. La Legge inoltre dà facoltà ai singoli Comuni di emanare regolamenti relativi a distanze e orari, sempre nel rispetto delle normative regionali.

La Campania e il gioco online

Oltre alle slot machine e alle altre tipologie di gioco reperibili sul territorio i cittadini campani sembrano apprezzare molto anche il gioco online. In base ai dati pubblicati nel Libro nero dell’azzardo nel 2022 in Campania c’erano più di 3 milioni di conti online attivi, il che pone la regione al primo posto in Italia, dopo Lombardia con circa 2 milioni e 137 mila conti e Sicilia con 2 milioni circa.

Nel 2023 la raccolta del gioco online in Campania è stata di 11.832,22 milioni di euro, in aumento rispetto ai due anni precedenti. La Campania primeggia anche per quanto riguarda le giocate pro-capite: in media nel 2023 ogni abitante ha giocato online 2117 euro, in aumento costante rispetto ai tre anni precedenti. Il dato va rapportato a una media nazionale di 1391 euro.

Per quanto riguarda i dati a livello provinciale, Napoli si posiziona seconda, dopo Roma per quanto riguarda la raccolta del gioco online. Salerno è al sesto posto della classifica nazionale, Caserta al nono e Avellino al 25° posto. Molto diversa dal resto della regione, la situazione per il beneventano, che si posiziona al 49° posto per giocate online pro-capite, tra le province.

Tali dati fanno riferimento esclusivamente alle giocate sui siti di slot online e casinò legali, senza tenere conto delle attività di gioco nei circuiti illeciti e non regolamentati. Anche per gli esercizi fisici va considerato il gioco sommerso presso locali con slot e macchine illegali, distribuiti sul territorio.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2025 - 10:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: News

Ultime Notizie

Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede

Un drammatico incidente ha scosso Pollena Trocchia, in via Mazzini, al confine con Sant’Anastasia. Manuel,… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 10:35

Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora

Torre del Greco – Non si placa l’onda di violenza a Torre del Greco. A… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 10:17

Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo

Trovare il dono giusto per un uomo non è sempre un'impresa semplice. Che si tratti… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 09:48

Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il conducente della Yaris

Napoli - Un’altra vita spezzata sulle strade di Napoli. Sergio Capazzoli, 47 anni, guardia giurata… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 09:39

Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per lavori “Superbonus 110” mai realizzati

Napoli– Nuovo colpo al sistema delle frodi legate al Superbonus 110%. Nei giorni scorsi il… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 09:14

Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne

Poggiomarino - La faciltà nell'uso di armi da taglio da parte di giovani stava per… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 08:41