Giuseppe Borrelli nuovo procuratore di Reggio Calabria
Reggio Calabria– Giuseppe Borrelli, 65enne magistrato napoletano, è stato nominato all’unanimità procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dal Plenum del Csm, su proposta della quinta Commissione.
Borrelli, attualmente alla guida della Procura di Salerno, succede a Giovanni Bombardieri, trasferitosi a settembre 2024 come procuratore di Torino.
Nato a Napoli e grande tifoso della squadra partenopea, Borrelli è una presenza fissa allo stadio Maradona per le partite casalinghe del Napoli e non disdegna di seguire la squadra in qualche trasferta.
La sua carriera, iniziata nel 1986, è descritta nella delibera del Csm come «lunghissima, vasta e ineguagliabile», segnata dall’impegno in territori difficili, caratterizzati dalla presenza endemica della criminalità organizzata.
Dopo gli esordi alla Pretura di Aversa e come sostituto alla Pretura circondariale di Napoli, Borrelli ha operato dal 1995 al 2007 come sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.
Successivamente, è stato ispettore al Ministero della Giustizia fino al 2009, quando è stato nominato procuratore aggiunto a Catanzaro. Nel 2014 è tornato a Napoli come procuratore aggiunto, prima di assumere, nel 2020, la guida della Procura di Salerno.
Con questa nomina, Borrelli si prepara a guidare una delle procure più impegnative d’Italia, portando con sé un’esperienza di oltre trent’anni nella lotta alla criminalità organizzata e una profonda conoscenza delle dinamiche dei territori complessi.
Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto
Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto
No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto
La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto
È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' strano come una persona con cosi tanta esperienza possa essere nominato a Reggio Calabria, spero che possa fare bene e portare un cambiamento vero nella lotta alla criminalità che è molto presente in quella zona.
Sì, la sua esperienza è importante ma ci vuole anche un pò di fortuna per affrontare situazioni complicate. Non sarà facile, ci sono molte sfide da affrontare, speriamo faccia del suo meglio.