Attualità

Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio Calabria

Condivid

Reggio Calabria– Giuseppe Borrelli, 65enne magistrato napoletano, è stato nominato all’unanimità procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dal Plenum del Csm, su proposta della quinta Commissione.

Borrelli, attualmente alla guida della Procura di Salerno, succede a Giovanni Bombardieri, trasferitosi a settembre 2024 come procuratore di Torino.

Nato a Napoli e grande tifoso della squadra partenopea, Borrelli è una presenza fissa allo stadio Maradona per le partite casalinghe del Napoli e non disdegna di seguire la squadra in qualche trasferta.

La sua carriera, iniziata nel 1986, è descritta nella delibera del Csm come «lunghissima, vasta e ineguagliabile», segnata dall’impegno in territori difficili, caratterizzati dalla presenza endemica della criminalità organizzata.

Dopo gli esordi alla Pretura di Aversa e come sostituto alla Pretura circondariale di Napoli, Borrelli ha operato dal 1995 al 2007 come sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Successivamente, è stato ispettore al Ministero della Giustizia fino al 2009, quando è stato nominato procuratore aggiunto a Catanzaro. Nel 2014 è tornato a Napoli come procuratore aggiunto, prima di assumere, nel 2020, la guida della Procura di Salerno.

Con questa nomina, Borrelli si prepara a guidare una delle procure più impegnative d’Italia, portando con sé un’esperienza di oltre trent’anni nella lotta alla criminalità organizzata e una profonda conoscenza delle dinamiche dei territori complessi.


Fonte Verificata
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino