Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.0: sospesa la circolazione dei treni sulla Cumana e Circumflegrea
Napoli, 18 luglio – Una nuova forte scossa ha colpito questa mattina l’area dei Campi Flegrei, confermando lo stato di allerta in una zona da mesi interessata dal fenomeno del bradisismo. Alle 9.14 è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.0, con epicentro localizzato tra Napoli e Pozzuoli.
A seguito dell’evento sismico, l’Eav – l’Ente Autonomo Volturno che gestisce il trasporto ferroviario locale – ha disposto la sospensione immediata della circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea per consentire le necessarie verifiche tecniche.
Le due linee rappresentano un collegamento essenziale tra il centro di Napoli e i comuni flegrei, dove il rischio sismico continua a preoccupare residenti e autorità.
La scossa di oggi segue altri due eventi significativi registrati nel mese di maggio e a giugno, che avevano già fatto tremare l’area con magnitudo superiori a 4, accrescendo l’attenzione sul fenomeno del sollevamento del suolo, in costante aumento da mesi.
L’Osservatorio Vesuviano e la Protezione civile monitorano costantemente l’evoluzione del fenomeno, mentre resta alta la tensione tra i cittadini, preoccupati per l’intensificarsi della crisi bradisismica.
Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2025 - 10:05

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!