Cronache Caserta

Fingeva di essere poliziotto, rapinava stranieri tra Villa Literno e Castel Volturno: arrestato

Condivid

Con una paletta da polizia in mano e l’aria autoritaria di chi indossa una divisa che non ha mai avuto, un 37enne si aggirava tra Villa Literno e Castel Volturno fermando le auto lungo le strade più isolate. Fingendosi un appartenente alle Forze dell’ordine, bloccava gli automobilisti e, sotto la falsa scusa di un controllo, li sottoponeva a vere e proprie perquisizioni arbitrarie. In un caso, non ha esitato a colpire con violenza una delle sue vittime al volto pur di ottenere ciò che voleva.

Il suo bersaglio preferito erano stranieri, persone che – riteneva – avrebbero avuto più timore o difficoltà nel denunciare l’accaduto. Una strategia che gli ha permesso per mesi di rapinare denaro, cellulari e documenti personali, creando un clima di terrore tra chi si trovava a circolare in quelle zone.

Ma le denunce sono arrivate, e tutte raccontavano la stessa dinamica. Questo ha permesso agli investigatori della Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Casal di Principe, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, di avviare un’indagine serrata. Le testimonianze, incrociate con le immagini dei sistemi di videosorveglianza e i riconoscimenti diretti, hanno portato alla piena identificazione dell’uomo.

Il provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dal Gip su richiesta della sezione dedicata alla criminalità comune e predatoria della Procura, è stato notificato direttamente nella casa circondariale di Poggioreale

, dove l’uomo si trovava già recluso per reati simili. Un finto poliziotto con una vera propensione alla violenza, fermato prima che potesse colpire ancora.
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41