Campania

Emergenza caldo in Campania: sindacati denunciano condizioni insostenibili per i lavoratori Enel

Condivid

Napoli – Ondata di caldo record e sistema al collasso: i sindacati lanciano l’allarme sulle condizioni dei lavoratori Enel in Campania, costretti a turni estenuanti con rischi per la sicurezza e servizi ai cittadini sempre più precari.

Lavoratori allo stremo: “Organizzazione diventata improvvisazione”. “Non si sfiora più la tragedia, la si aspetta” – è l’accusa durissima di Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil, che in una nota congiunta denunciano: Turni di reperibilità insostenibili, con violazione sistematica delle pause (le 11 ore legali tra un servizio e l’altro “sono un’illusione”).

Personale insufficiente e abuso di ordini di servizio per coprire le carenze. Incidente sfiorato in questi giorni: un tecnico, dopo ore di lavoro ininterrotto, è rimasto coinvolto in un grave episodio (“solo per miracolo non ci sono state vittime”).

“I lavoratori sono lasciati soli, spremuti fino all’osso – spiega Lella Messina, segretaria Filctem-Cgil Campania –. L’azienda non assume, taglia i costi invece di investire, e scarica tutto sul personale”.

Blackout in aumento e servizio ai limiti

Le conseguenze ricadono anche sui cittadini: aumento dei guasti per il surriscaldamento delle infrastrutture. Tempi di riparazione sempre più lunghi per la carenza di tecnici.
Imprese appaltatrici sotto pressione, costrette a coprire turni estenuanti senza risorse sufficienti.

“La rete è al collasso, e l’Enel invece di risolvere i problemi li nasconde, chiedendo al personale di fare miracoli”, attaccano i sindacati.

La richiesta: interventi immediati

Le organizzazioni chiedono: assunzioni urgenti per coprire il fabbisogno reale. Rispetto dei turni e delle pause legali e un piano straordinario di manutenzione per evitare blackout.

La prossima settimana è atteso un tavolo di crisi con la direzione Enel, mentre i termometri continuano a salire e la tensione tra i lavoratori cresce.

Dopo anni di tagli e outsourcing selvaggio, il sistema energetico campano mostra crepe sempre più profonde. Con il clima torrido e la domanda di elettricità in picco, il rischio è che la prossima “tragedia sfiorata” diventi realtà


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2025 - 14:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, furto in casa di Guido Grimaldi, presidente Alis

Napoli – La famiglia Grimaldi, colosso dell'armatorialità partenopea, è di nuovo nel mirino. Questa volta,… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 17:45

Pontecagnano Faiano rende omaggio al Maresciallo Bolognesi

Pontecagnano Faiano - Il Sindaco Giuseppe Lanzara, con l’unanimità della Giunta e del Consiglio Comunale,… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 17:06

Inter e Milan chiudono le porte agli ultrà “non graditi”: dopo l’inchiesta “Doppia Curva”

Milano – Una svolta epocale nella gestione degli stadi milanesi. Inter e Milan hanno respinto… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 16:25

Salerno: arriva la ricarica elettrica “Sotto Casa” grazie a una Startup locale

Salerno – L'auto elettrica è sulla bocca di tutti, ma la domanda cruciale per milioni… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 16:15

Immigrazione clandestina: 10 arresti per falsi contratti e mazzette

Roma – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto all’immigrazione clandestina su tutto il territorio nazionale.… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 16:05

Napoli, “Chianu Chianu”, presentato l’inno del quarto scudetto 

Napoli – È stato presentato ufficialmente presso il Circolo Nautico Posillipo “Chianu Chianu”, l’inno celebrativo… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 15:55