Kevin De Bruyne non è arrivato a Napoli per una passerella. Il campione belga, ancora in fase di rodaggio dopo solo dieci giorni di lavoro con la nuova squadra, ha già le idee chiare: c’è da pedalare, conoscere, imparare. Ma soprattutto da costruire qualcosa di importante. Dal ritiro di Dimaro, ai microfoni di Sky Sport, ha messo subito i puntini sulle “i”: “Sto bene, sono felice. Ovviamente è tutto nuovo, ma il gruppo lavora duramente e questo è ciò che conta. Il livello è alto, la qualità si vede. So di essere in una squadra che ha vinto lo scudetto e che ha fame”.
De Bruyne non fa proclami, ma trasmette serietà e consapevolezza. Parla dei compagni, dell’adattamento, ma anche della pressione, elemento costante in una piazza come Napoli. “Non è facile gestirla, ma va accettata. Avere tifosi così ti dà una spinta in più. Qui ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e arrivare al meglio: solo così si può essere competitivi a questo livello”.
E poi il confronto inevitabile con il passato. Dopo nove anni al fianco di Pep Guardiola, ora la guida è Antonio Conte. Una transizione che lo incuriosisce e lo stimola. “Guardiola ha uno stile più offensivo, mentre Conte lavora su una solidità diversa, più difensiva. Ma è presto per giudicare, siamo insieme da poco. So solo che ogni allenatore ha la sua mentalità e voglio conoscerla fino in fondo. Ho tutto il tempo per entrare nei meccanismi”.
Il pensiero finale è sull’ultima amichevole, persa contro l’Arezzo, e su quella che verrà contro il Catanzaro. Nessun allarme, solo testa al lavoro. “Non sono preoccupato. La cosa importante adesso è entrare nei meccanismi e conoscere meglio squadra e compagni. Certo, avremmo potuto vincere facilmente, ma ci è mancato il gol. Ora proveremo a fare meglio”.
Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 25 Luglio 2025 - 17:25

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio