Attualità

Contromano in autostrada provoca un frontale: 4 morti

Condivid

Un drammatico incidente stradale ha insanguinato questa mattina l'autostrada A4 nel tratto tra Piemonte e Lombardia, provocando la morte di quattro persone.

La dinamica ricostruita dagli investigatori è agghiacciante nella sua semplicità: un automobilista settantenne, residente a Cerano (Novara), ha imboccato contromano l'autostrada Torino-Milano dallo svincolo di Marcallo Mesero.

L'uomo, alla guida di una Peugeot 207 e nato nel 1943 a Magenta, avrebbe scambiato la corsia di sorpasso per quella di marcia normale, trovandosi così a percorrere contromano l'autostrada. Il tragico epilogo è arrivato al chilometro 102, dove si è verificato un violento scontro frontale con un'altra vettura su cui viaggiavano quattro persone residenti a Novara.

L'impatto è stato devastante: tre occupanti della seconda auto - un uomo del 1987 nato a Potenza e altri due passeggeri - hanno perso la vita sul colpo. Una quarta persona, una donna del 1988 nata a Trento, è stata intubata sul posto e trasportata in condizioni gravissime all'ospedale Niguarda di Milano con l'elisoccorso. Lo stesso automobilista che aveva imboccato contromano l'autostrada non è sopravvissuto allo schianto.

Sul posto sono immediatamente intervenuti polizia stradale, sanitari e vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per liberare i corpi dalle lamiere e ripristinare la viabilità. Il tratto di autostrada tra Novara Est e Mercallo Mesero è rimasto chiuso a lungo per consentire i soccorsi e i rilievi, causando ingorghi per chilometri.

L'episodio riaccende i riflettori sul fenomeno degli ingressi contromano in autostrada, un pericolo che purtroppo continua a mietere vittime nonostante i ripetuti allarmi lanciati dalle autorità. Le indagini della polizia stradale sono ora concentrate sull'accertamento delle precise dinamiche e sullo stato psicofisico del conducente al momento dell'incidente.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 27 Luglio 2025 - 17:43 - Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • E' un fatto molto traggico quello che è successo sull'autostrada, non si può credere come una persona possa scambiare la corsia. Serve più educazione per gli automobilisti per evitare incidenti simili in futuro, specialmente in autostrada.

Pubblicato da
Rosaria Federico