Appalti truccati a Cava de' Tirreni per auto municipali
Salerno– La Guardia di Finanza di Cava de’ Tirreni ha eseguito un’ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari del Comune, coinvolti in un’inchiesta su presunte irregolarità nell’assegnazione di appalti pubblici.
Il provvedimento, disposto dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, prevede l’interdizione per 12 mesi per uno dei due funzionari e per 6 mesi per l’altro.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i due pubblici ufficiali avrebbero pilotato l’affidamento diretto relativo all’acquisto di quattro autovetture di servizio destinate alla Polizia Municipale. La fornitura sarebbe stata aggiudicata, in violazione delle normative sugli appalti pubblici, a un concessionario d’auto riconducibile a un parente stretto del responsabile del procedimento.
L’inchiesta, condotta dalle Fiamme Gialle e supportata anche da attività tecniche, ha evidenziato come il funzionario incaricato – con l’assistenza di un collega addetto all’istruttoria – avrebbe comunicato in anticipo al concessionario “di famiglia” le specifiche tecniche richieste per l’ordine, consentendogli di caricare la fornitura direttamente sul portale MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), in posizione di evidente vantaggio.
Agli indagati sono contestati i reati di rivelazione di segreto d’ufficio e falso in atto pubblico fidefaciente. L’attività investigativa rientra nel più ampio impegno della Guardia di Finanza e della Procura di Nocera Inferiore nel contrasto alle frodi nella spesa pubblica, con particolare attenzione alle irregolarità nella gestione degli appalti da parte degli enti locali.
Nel rispetto della presunzione di innocenza, le indagini proseguono per delineare con precisione il quadro delle responsabilità e verificare eventuali ulteriori coinvolgimenti.
Un attimo di disattenzione, un piede in fallo, e l’avventura in montagna si trasforma in… Leggi tutto
Napoli - Un simbolo di lotta e riscatto per la Campania: Daniela Di Maggio, madre… Leggi tutto
Una linea di difesa che sa di sfida e vendetta legale: Raoul Bova ha deciso… Leggi tutto
Napoli - Un topo che si aggira indisturbato tra le sedie dell’area attesa all’aeroporto di… Leggi tutto
Una piantagione ben nascosta, recintata con filo elettrico, dotata di impianto di irrigazione e difesa… Leggi tutto
Napoli - Saranno i perni e i bulloni utilizzati per ancorare il montacarichi al centro… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sono sorpreso da quante irregolarita ci siano nell'assegnazione di appalti pubblici. E' importante che le autorità facciano chiarezza su questa situazione e che si puniscano eventuali colpevoli per garantire la trasparenza.
Le indagini dovrebbero essere piu approfondite, molte volte i funzionari non vengono puniti e questo crea sfiducia nella pubblica amministrazione.
Spero che questa situazione venga risolta al piu presto, i cittadini meritano di avere una gestione corretta dei fondi pubblici e non devono subire le conseguenze delle azioni sbagliate di pochi.