AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 19:04
18.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 19:04
18.7 C
Napoli

Camorra a Castellammare: arrestato il presunto mandante dell’omicidio Aiello

Il delitto risale al 2007: l’uomo è accusato di aver ordinato l’esecuzione per conto del clan D’Alessandro
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Castellammare – A oltre diciassette anni di distanza dall’agguato, i Carabinieri del gruppo di Torre Annunziata hanno arrestato il presunto mandante dell’omicidio di Pasquale Aiello, 49 anni, ritenuto affiliato al clan camorristico D’Alessandro e assassinato l’8 gennaio 2007 nei pressi della sua abitazione a Castellammare di Stabia.

Risolto così uno dei Cold Case della guerra di camorra di Castellammare. Aiello fu ucciso nella sua abitazione in via Pantanelle mentre la mamma dormiva al piano superiore. I killer bussarono alla porta e lo crivellarono di proiettili appena aprì l'uscio.

L’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, contesta a Vincenzo Ingenito, che sta scontando l'ergastolo per altri reeati, l’omicidio aggravato dalla premeditazione, dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolazione del clan D’Alessandro, attivo nella zona stabiese.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Giudiziaria

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, sarebbe stato proprio l’arrestato a impartire l’ordine di eliminare Aiello, poi colpito a morte con numerosi proiettili. L’omicidio – sostengono gli investigatori – rientrerebbe nella strategia di controllo del territorio messa in atto dal gruppo criminale.

Per l'omicidio Aiello è già stato condannato il collaboratore di giustizia Pasquale Rapicano, autoaccusatosi del delitto.

Le indagini, riaperte grazie a nuove acquisizioni probatorie, si inseriscono in un più ampio contesto investigativo volto a fare luce su episodi di violenza legati alla faida tra clan rivali nella zona vesuviana e stabiese.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 14 Luglio 2025 - 16:04 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

E’ incredibile come dopo tutti questi anni si sia riusciti a arrestare il presunto mandante dell’omicidio di Pasquale Aiello. Ma non è mai troppo tardi per fare giustizia, anche se ci sono molti casi ancora aperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!